NEWS:

Al via le candidature per 24 borse di studio per il ‘Cloud and DevOps Master’

Realizzato da Talent Garden in partnership con Var Group, punta a formare DevOps Specialist, una delle 4 professioni più richieste nel mondo tech

Pubblicato:06-04-2023 15:37
Ultimo aggiornamento:06-04-2023 16:04
Autore:

scuola pc didattica a distanza dad
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Al via le candidature per 24 borse di studio per il “Cloud and DevOps Master”, realizzato da Talent Garden in partnership con Var Group, già insieme in altre iniziative finalizzate alla valorizzazione dei giovani talenti. Gli studenti intraprenderanno un percorso didattico online di 9 settimane, a partire dal 19 maggio, che mira a formare DevOps Specialist, una delle 4 professioni più richieste nel mondo tech. In un mondo sempre più digitale, dove tutte le aziende si stanno dotando di tecnologie Cloud per erogare prodotti e servizi per uso interno o per i propri clienti, parte il Cloud & DevOps Master realizzato da Talent Garden insieme a Var Group, operatore leader nel settore dei servizi e delle soluzioni digitali per le imprese e parte del gruppo Sesa.

Il progetto punta a formare DevOps Specialist, una delle 4 professioni più richieste nel mondo tech, e a offrire la possibilità di accedere subito al mondo del lavoro grazie ad un percorso di 9 settimane, che prevede la realizzazione di progetti concreti e lezioni tenute da professionisti del settore. Grazie a questa collaborazione, il Master consentirà agli studenti di acquisire competenze in ambito Cloud computing, automazione e gestione delle infrastrutture. Il DevOps Cloud Engineer, infatti, è un professionista in grado di combinare l’ambito tecnico di codifica con le operazioni ICT; è la figura di riferimento per l’introduzione di processi, strumenti e metodologie volti a soddisfare le esigenze delle varie fasi del ciclo di sviluppo del software, dal coding al deployment, dalla manutenzione agli aggiornamenti. Il corso permetterà agli iscritti di approfondire le principali attività del ruolo: l’analisi, lo sviluppo e l’ottimizzazione delle tecnologie utilizzate all’interno dell’azienda; la definizione degli obiettivi dei progetti, l’automatizzazione delle operazioni IT tramite la creazione di strumenti e processi; la creazione di una pipeline di miglioramento, l’integrazione, lo sviluppo e la distribuzione continua.

Il Master, a cui si accede tramite un percorso di selezione basato su competenze tecniche e trasversali, è riservato a diplomati, laureandi o laureati in ambito informatico o materie STEM, con una predisposizione all’architettura Cloud e proiettati verso il mondo del lavoro. Il Master si svolgerà online a partire dal 19 maggio. Le iscrizioni sono aperte, per accedere alla selezione è necessario completare l’application al link: https://talentgarden.org/it/innovation-school/data-hard-skills/cloud-devops-master/. I candidati saranno selezionati attraverso un test e un challenge day previsto per il 9 maggio. La giornata finale dedicata al project work si svolgerà in Var Group.


“Siamo entusiasti di collaborare con Var Group in questa iniziativa che darà l’opportunità a 24 studenti di accedere al nostro Master in Cloud Computing, un settore strategico che sta guadagnando sempre più terreno in tutto il mondo. Il 90% delle aziende sta adottando il cloud e la transizione verso questa tecnologia rappresenta una grande opportunità sia per migliorare l’efficienza operativa che per promuovere la sostenibilità ambientale. In questo scenario, acquisire competenze specialistiche in Cloud Computing diventa essenziale per garantire una transizione senza intoppi e massimizzare i vantaggi del cloud. Il nostro Master fornisce una formazione completa, che prepara gli studenti a gestire con successo la migrazione delle applicazioni aziendali verso il cloud e ad affrontare le sfide della sicurezza e della gestione dei dati”, ha dichiarato Irene Boni, CEO Talent Garden.

Var Group crede che la formazione continua sia una leva fondamentale per la crescita dei professionisti. Per questo abbiamo lanciato insieme a Talent Garden una serie di iniziative indirizzate a chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro per guidare le risorse di domani, ma anche a tutti coloro che voglio fare reskilling e dare una nuova spinta al proprio percorso professionale”, spiega Francesca Moriani, CEO di Var Group. “Nella trasformazione digitale delle aziende, il mercato del cloud continua a crescere: le aziende clienti chiedono ormai approcci tailor-made integrabili alla loro infrastrutture di base. Il futuro sarà sempre più orientato alla personalizzazione di tale servizio: il Cloud and DevOps Master raccoglie l’esperienza pluriennale di Var Group nel campo per restituire agli studenti la complessità del settore e dotarli di competenze immediatamente spendibili sul lavoro”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it