NEWS:

Napoli, per ‘Lapiazzaincantata’ in arrivo 13 mila coristi

NAPOLI - Saranno circa 13mila i giovani coristi che arriveranno

Pubblicato:06-04-2016 18:13
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:31

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Napoli_piazza_plebiscitoNAPOLI – Saranno circa 13mila i giovani coristi che arriveranno da tutta Italia a Napoli per il flash mob “Lapiazzaincantata”. Lo dichiarano, in occasione della conferenza di presentazione dell”evento a Roma, le istituzioni promotrici. Oltre al ministero dell”Istruzione, al Comune di Napoli e alla Regione Campania, anche Rai, Feniarco, il Conservatorio di San Pietro a Maiella e il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica. Il progetto, ideato e diretto da Renato Parascandolo e Sergio Siminovich, si concludera’ con un grande concerto previsto per il 9 aprile nel capoluogo campano.
Il programma prevede l’esecuzione di brani di Verdi, Mozart, Handel, Charpertier, passando per i Beatles e la tradizione napoletana di “I” te vurria vasà”. “Sarebbe bello che in quella piazza si ricordassero Giulio Regeni e Valeria Solesin”, ha suggerito Beppe Giulietti, presidente della Federazione Nazionale della Stampa, che ospita la presentazione di oggi. Cuore dell”evento saranno “la piazza e il coro, due espressioni della nostra cultura e della nostra civilta’- ha dichiarato Renato Parascandolo- per dare un messaggio contro l”individualismo sfrenato”.
Sara’ “una manifestazione di massa che ha il suo pubblico al suo interno”, “un inno alla scuola”. Per Luigi Berlinguer, Presidente del Comitato Nazionale per l”apprendimento pratico della musica, sara” “il piu” bel giorno di scuola dell”anno scolastico 2015-2016″.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it