NEWS:

Energia, 2,5 milioni per l’efficienza energetica degli edifici pubblici

PERUGIA - È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione

Pubblicato:06-04-2016 15:10
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:31

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

palazzo-della-regione-2 UMBRIAPERUGIA – È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria il “Bando pubblico per la concessione di contributi ad enti pubblici finalizzati alla realizzazione di interventi (di piccole dimensioni) di efficientamento energetico degli edifici” che destina 2.500.000 euro a favore delle amministrazioni pubbliche, integrando gli incentivi statali del nuovo “Conto Termico 2.0” con le risorse del Por Fesr (Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale) 2014-2020.
“Il bando regionale – sottolinea l’assessore Cecchini – offre un’opportunità in più alle amministrazioni locali che vogliono migliorare l’efficienza energetica del patrimonio edilizio pubblico, oltre a ridurre l’onere a carico dei loro bilanci sia per quanto riguarda i costi di realizzazione degli interventi che quelli connessi ai consumi energetici”.
Il recente decreto del 16 febbraio scorso con cui è stato aggiornato il sistema di incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili e di efficienza energetica, più noto come Conto Termico 2.0, promuove la realizzazione di interventi di efficienza energetica, destina 200 milioni di  euro all’anno per le pubbliche amministrazioni e introduce misure di semplificazione per l’accesso delle pubbliche amministrazioni.  Tra le novità, la modalità di accesso tramite la prenotazione del contributo sulla base di una diagnosi energetica finalizzata ad individuare l’intervento che consenta di realizzare il miglior rapporto tra costi e benefici ambientali ed economici.
La modalità di prenotazione – rileva l’assessore Cecchini –  integrata dalla possibilità di richiedere anticipazioni, agevolerà le pubbliche amministrazioni che potranno evitare l’esclusivo meccanismo della concessione dell’incentivo a ‘consuntivo’ e quindi a totale anticipazione delle spese. Le Amministrazioni umbre, poiché hanno già beneficiato del bando di finanziamento per la realizzazione di diagnosi energetiche sugli edifici pubblici, sono già in condizione di potersi attivare per accedere al Conto Termico”.
Il bando (pubblicato nel Bur – Supplemento ordinario n. 4 – Serie Generale n. 14 del 30 marzo 2016) consentirà di ottenere finanziamenti che, in aggiunta agli incentivi statali, potranno raggiungere il 90% delle spese sostenute per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e/o degli impianti di riscaldamento e/o di raffrescamento o per realizzare interventi di “edifici a energia quasi zero” (in sigla Nzeb). Beneficiari sono Comuni, Province, Adisu – Agenzia per il diritto allo studio universitario dell’Umbria, Aziende sanitarie e ospedaliere, Regione.
Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal 31 maggio 2016, data di entrata in vigore del “Conto Termico 2.0”. La modalità di presentazione è del tipo “a sportello”, pertanto le domande ritenute ammissibili accedono ai contributi secondo l’ordine di priorità determinato dall’ordine cronologico di presentazione e, comunque, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it