NEWS:

Gentiloni in Myanmar incontra Aung e il nuovo Governo

Nel corso della visita e' stato firmato un accordo bilaterale di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica

Pubblicato:06-04-2016 10:55
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:31

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Gentiloni 207A1754ROMA  – Il Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale (Maeci) Paolo Gentiloni e’ giunto oggi in Myanmar per una visita ufficiale di due giorni nel Paese. A riferirlo e’ il Maeci stesso in una nota pubblicata sul proprio portale web.

Il Ministro, primo membro di governo occidentale a visitare il Myanmar all’indomani dell’insediamento del nuovo esecutivo, ha incontrato i principali esponenti del neo-eletto governo a guida Nld, tra cui il Ministro degli Affari esteri, Aung San Suu Kyi, il Presidente della Repubblica, U Htin Kyaw, e il Comandante in capo delle Forze armate birmane, il generale Min Aung Hlaing. La visita rappresenta un forte segnale politico di sostegno dell’Italia al primo governo democraticamente eletto del Paese negli ultimi cinquant’anni e, allo stesso tempo, un gesto di particolare amicizia della nuova leadership birmana che accoglie oggi il Ministro Gentiloni.

“Ringrazio il Ministro italiano per la sua visita a soli sei giorni dal mio insediamento. Gentiloni rappresenta l’Italia perche’ e’ stato eletto democraticamente in libere elezioni e quindi nessuno piu’ di lui puo’ apprezzare il valore del processo democratico in corso in Birmania” ha detto Aung San Suu Kyi. “L’Italia- ha sottolineato Gentiloni- ha creduto nel processo democratico che sotto la guida di Aung San Suu Kyi ha portato a libere elezioni e appoggerà ogni sforzo del nuovo governo finalizzato al conseguimento della pace e dell’unita’ del Paese”. “La mia presenza oggi- ha proseguito il titolare della Farnesina- conferma l’impegno italiano a sostenere lo sviluppo del Paese, a promuovere un’attiva presenza delle nostre imprese e dei nostri operatori economici, rafforzando ulteriormente le gia’ ottime relazioni bilaterali”. “Sono grata all’Italia per il suo sostegno e la disponibilita’ a collaborare per lo sviluppo del mio Paese. E’ importante- ha aggiunto il Ministro birmano- che questo impegno si traduca in progetti sostenibili con il pieno coinvolgimento della societa’ birmana”. Il Ministro Gentiloni ha poi incontrato il Presidente della Repubblica U Htin Kyaw che ha chiesto la collaborazione dell’Italia per il rilancio del turismo, per il recupero e la valorizzazione dell’importante patrimonio culturale locale e per la produzione di energia rinnovabile di elevato valore tecnologico. Nel corso della visita e’ stato firmato un accordo bilaterale di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica, che potra’ contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale birmano e allo sviluppo delle attivita’ turistiche ad esso connesse.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it