Schlein: “Difesa comune sì, ma no al riarmo dell’Europa”

"La maggioranza ha tre posizioni diverse, con Tajani che dice bene al piano von der Leyen, la Lega che dice assolutamente no e Meloni che non si sa"

Pubblicato:06-03-2025 10:18
Ultimo aggiornamento:06-03-2025 11:50

Schlein
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Noi siamo favorevoli a una difesa comune, siamo contrari al riarmo dei 27 Stati Europei, sono due cose diverse, su questo bisogna essere chiari”. Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein intervenendo a ‘Start’ su Sky Tg 24. “Quando noi parliamo di difesa comune parliamo del fatto che oggi non c’è compatibilità tra i 27 sistemi di difesa dei Paesi Europei, non c’è quello che si chiama interoperabilità”, aggiunge.

Nel dibattito sulla difesa comune europea, nella maggioranza “in questo momento hanno tre posizioni diverse, con Tajani che dice bene al piano von der Leyen, la Lega che dice assolutamente no e Giorgia Meloni che in questi giorni non ha parlato”.

Trovo assurdo che non sappiamo qual è la posizione che Giorgia Meloni porterà al Consiglio Europeo per l’Italia. Come non abbiamo saputo quale posizione ha portato al vertice di Parigi e al vertice di Londra. Le opposizioni hanno chiesto a Giorgia Meloni di venire in Parlamento a confrontarsi prima di questo vertice e lei ha rifiutato di farlo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy