NEWS:

Protocollo Ama-Retake: con i cittadini per la pulizia di Roma

ROMA - Dodici mesi di interventi straordinari, cinque iniziative congiunte

Pubblicato:06-02-2016 11:57
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:54

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

retake_colonnaROMA – Dodici mesi di interventi straordinari, cinque iniziative congiunte al mese per ciascun municipio per un totale di 900 operazioni per il decoro urbano all’anno. È quanto previsto dall’accordo tra Ama e Retake Roma sottoscritto questa mattina a piazza Prati degli Strozzi, tra il Dg Ama, Alessandro Filippi e il presidente Retake, Simone Vellucci. Il protocollo d’intesa prevede la collaborazione tra operatori dell’azienda dei servizi di igiene urbana e cittadini volontari per la realizzazione di interventi straordinari di pulizia, spazzamento, cancellazione delle scritte murarie, rimozione degli adesivi da cassonetti e pali della luce. Le iniziative potranno essere quindi fino a 5 al mese per ogni municipio (75 in tutta Roma) per un programma un programma che interessera’ tutti e 15 i municipi.

Il protocollo stabilisce che Retake individui di volta in volta le aree su cui intervenire provvedendo ad organizzare i ‘meet-up’. Ama sara’ incaricata di recepire le segnalazioni e comunicare il calendario delle iniziative piu’ complesse all’amministrazione capitolina e al nucleo Pics di Roma Capitale. L’azienda fornira’ quindi le attrezzature necessarie alle varie operazioni di pulizia al termine di ogni evento e provvedera’ a ritirare e avviare a corretto recupero/riciclo i rifiuti raccolti.

“L’alleanza tra con i cittadini e’ fondamentale per garantire il decoro della capitale- commenta il direttore generale di Ama Alessandro Filippi- L’unione tra le professionalita’ degli operatori aziendali e l’entusiasmo dei volontari puo’ creare le condizioni per curare quei sintomi che portano a fenomeni di degrado puntando a rimuoverne le cause. Attraverso un percorso condiviso e una sensibilizzazione sul territorio e’ possibile arginare modificare comportamenti scorretti a favore del bene comune”.


Roma in questo momento a una grande attivita’ civica e penso che Retake sia l’espressione maggiore in questo senso– ha aggiunto il presidente del Municipio I, Sabrina Alfonsi presente alla firma del protocollo- sono centinaia di iniziative che durante la settimana i volontari portano avanti insieme alle istituzioni. Oggi con la firma di questo protocollo mettiamo in rete questa collaborazione tra cittadini e istituzioni e societa’ municipalizzate”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it