NEWS:

Befana, calza in una casa su tre. Ma arrivano anche regali

ROMA - Torna la tradizione della calza che viene appesa in più di una casa su tre (36%) mentre ad

Pubblicato:06-01-2019 08:31
Ultimo aggiornamento:06-01-2019 08:31
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Torna la tradizione della calza che viene appesa in più di una casa su tre (36%) mentre ad una minoranza del 14% la Befana porta altri regali ed il resto non festeggia anche perché non ha bambini in casa. E’ quanto emerge da una elaborazione Coldiretti/Ixè per la Festa dell’Epifania.

“Immancabili nella calza sono cioccolate, caramelle e carbone dolce ma la spinta verso una migliore alimentazione contagia anche la Befana e in molte famiglie- sottolinea la Coldiretti- tornano anche fichi e prugne secche, nocciole, noci e soprattutto biscotti fatti in casa. Non mancano iniziative per aiutare a riempiere la calza secondo le tradizione locali del territorio nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica”. Anche se resta forte il richiamo della tradizione “è cambiato dunque- precisa la Coldiretti- il contenuto delle calze ‘appese’ al camino dalla simpatica vecchietta che in passato ai più ‘discoli’ regalava solo aglio, peperoncino, patate e carbone vero”.

Per molti bambini infatti l’arrivo della Befana è anche “l’occasione per ricevere gli ultimi regali delle feste con l’arrivo di giochi e giocattoli, spesso anche per sanare le delusioni del Natale. Da qualche anno pero’ l’appuntamento si è diffuso anche tra gli adulti che sfruttano l’occasione per scambiarsi o farsi doni, anche simbolici, spesso approfittando dell’inizio della stagione dei saldi”.


Una ultima occasione di festa, conclude la Coldiretti, che “fa salire a oltre 4 miliardi il valore dei regali acquistati durante le festività di fine ed inizio anno”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it