NEWS:

Roma, domani musei civici gratis tra mostre e attività

Nei musei romani una ricca offerta culturale e didattica promossa da Roma Capitale

Pubblicato:06-01-2018 15:33
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:19
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Le feste continuano anche domani (domenica 7 gennaio) nei Musei in Comune di Roma con una ricca offerta culturale e didattica promossa da Roma Capitale, assessorato alla Crescita culturale-Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali con l’organizzazione di Zetema Progetto Cultura. Come ogni prima domenica del mese, l’ingresso a tutti i musei civici e alle mostre in programma in questi spazi sara’ gratuito per i residenti a Roma e nella Citta’ metropolitana (a eccezione della mostra ‘Hokusai. Sulle orme del maestro’ al Museo dell’Ara Pacis).

Sara’ l’occasione per scoprire le collezioni permanenti presenti al loro interno e le mostre temporanee in corso tra cui il percorso espositivo all’interno del Museo di Roma a Palazzo Braschi sul Teatro dell’Opera di Roma attraverso le opere di artisti, disegnatori, costumisti e scenografi che lo hanno reso celebre (‘Artisti all’Opera. Il Teatro dell’Opera di Roma sulla frontiera dell’arte da Picasso a Kentridge 1880-2017’), la grande mostra dedicata all’imperatore Traiano in occasione dei 1900 anni dalla sua morte ai Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali (‘Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa’) e l’esposizione ai Musei Capitolini sullo studioso Johann Joachim Winckelmann e il suo rivoluzionario approccio all’archeologia (‘Il Tesoro di Antichita’).

Winckelmann e il Museo Capitolino nella Roma del Settecento’). Infine, nel nuovo spazio espositivo della Centrale Montemartini, una mostra e’ dedicata al dialogo tra due importanti culture affacciate sul mediterraneo: quella egizia e quella etrusca (‘Egizi Etruschi. Da Eugene Berman allo Scarabeo dorato’). Sara’ inoltre possibile assistere agli appuntamenti musicali del Museo Napoleonico e del Museo Carlo Bilotti-Aranciera di Villa Borghese, partecipare al programma Musei in gioco per bambini e assistere alla visita guidata alla Casina delle Civette.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it