Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Emmanuel Macron ha incontrato i leader del parlamento e del senato, e stasera alle 20 terrà un discorso alla nazione dopo la caduta del governo. Intanto crescono le pressioni affinché il presidente francese nomini rapidamente un nuovo Primo ministro.
Michel Barnier ha incontrato Macron per poco più di un’ora per rassegnare ufficialmente le sue dimissioni, il giorno dopo che la sua coalizione di minoranza è stata rovesciata da un voto di sfiducia di destra-sinistra, dopo soli tre mesi dal suo insediamento.
Macron ha poi pranzato con François Bayrou, stretto alleato e centrista di vecchio corso, mentre si specula su chi potrebbe sostituire Barnier a stretto giro, assumendosi il difficilissimo compito di guidare un governo di minoranza in un parlamento profondamente spaccato.
Anche Yael Braun-Pivet, presidente dell’assemblea nazionale, ha incontrato Macron esortandolo ad agire rapidamente: “Non ci devono essere esitazioni politiche”, ha detto. “Abbiamo bisogno di un leader che sappia parlare a tutti e lavorare per approvare una nuova legge di bilancio”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it