NEWS:

Natale, L’ottimismo di Nardella: “A Firenze sarà da record, a Capodanno città sold-out”

Il sindaco: "Sarà luminoso, bello e diffuso, ma con grande attenzione al risparmio energetico. Tagliati il 33% dei consumi"

Pubblicato:05-12-2022 15:46
Ultimo aggiornamento:05-12-2022 15:46

FacebookLinkedIn

FIRENZE – “Possiamo fare un Natale luminoso, bello, diffuso anche con una grande attenzione verso la sostenibilità e il consumo energetico. È la scommessa che ci siamo dati e che credo abbiamo vinto, perché questo programma è bellissimo”. Con queste parole il sindaco di Firenze, Dario Nardella, presenta a palazzo Vecchio le iniziative del Comune per le festività natalizie. “Avremo le luminarie- aggiunge- ci saranno anche delle sorprese, ridurremo del 33% il consumo energetico passando da 14 a nove ore di accensione. Avremo tanti eventi, piccoli e diffusi nei quartieri: 58 alberi di Natale, a cominciare da quello bellissimo di piazza del Duomo che accenderemo il 7 dicembre come da tradizione, e poi un nuovo festival delle luci che si chiamerà Green line all’insegna della sostenibilità energetica, però sempre coi nostri monumenti al centro dell’attenzione e con le illuminazioni”. Fra le varie iniziative, evidenzia, “avremo luci d’artista, molte mostre dedicate a questo natale e tante novità disseminate in tutti i quartieri che, per un mese dal 7 dicembre al 7 gennaio, faranno brillare Firenze per un Natale che si annuncia da record rispetto ai 10 anni che abbiamo alle spalle per presenze, interesse e volume di affari“.

LUMINARIE SUI VIALI DI CIRCONVALLAZIONE CON NEON LED

Sulle luminarie l’amministrazione ha deciso di ornare 136 alberi dei viali di circonvallazione, ricorrendo fra le altre cose a 88 stringhe al neon led con l’obiettivo di creare un effetto scenico da galleria luminosa. Il nuovo festival delle luci, inoltre, si dipanerà ogni giorno dalle 17.30 alle 22 e riguarderà ponte Vecchio, palazzo Vecchio, il cortile del Michelozzo, la facciata della Camera di Commercio, porte e torri di Firenze, il museo del Novecento e piazza Santa Maria Novella. Confermati gli appuntamenti con i Babbo Natale che si caleranno dall’alto della torre d’Arnolfo il 18 dicembre, la festa della Befana in piazza della Repubblica e nel mezzo, il 20 dicembre gli auguri del sindaco alla stampa e alla città intera.

PER L’ULTIMO NIENTE CONCERTONE, MA EVENTI SPARSI IN CITTÀ

L’amministrazione rinnova, contestualmente, la campagna ‘A Natale regala Firenze’ che consente a soli 10 euro un anno di ingressi illimitate ai musei civici. Sintetizzando ulteriormente il messaggio, Nardella spiega ai giornalisti l’impostazione che ha voluto dare a queste festività: “È davvero il Natale dei quartieri, abbiamo fatto questa scelta strategica con tanti piccoli appuntamenti anziché con qualcosa di roboante”. Una linea di pensiero che verrà seguita anche per il Capodanno. Niente concertone, precisa il sindaco, “per vari motivi di sostenibilità organizzativa, ma anche perché le circolari degli ultimi anni del ministero dell’Interno ci limitano molto, faremo invece tanti piccoli eventi disseminati. C’è già una delibera di indirizzo, quando avremo completato il bando conosceremo gli artisti e le band che si esibiranno e lo comunicheremo. Sarà comunque un Capodanno con un sacco di gente, siamo di fatto sold-out”. 


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it