Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Ad Aosta la mostra sull’architettura sulle Alpi occidentali

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

(DIRE – Notiziario Turismo e Sport) Aosta, 5 dic. – Al Centro Saint-Bénin di Aosta arriva la mostra ‘Architetture contemporanee sulle Alpi occidentali italiane’, realizzata dall’assessorato regionale ai Beni culturali e al Turismo in collaborazione con l’Istituto di architettura montana del Politecnico di Torino. L’esposizione presenta le tavole progettuali di più di 50 edifici realizzati nei territori montani di Valle d’Aosta e Piemonte. Sono “opere in cui la qualità dell’organizzazione dello spazio si intreccia ai processi di sviluppo locale e alla diffusione di pratiche abitative innovative”, si legge in una nota.


“Rigenerazione dei luoghi a base culturale, nuova agricoltura, green economy, valorizzazione e riuso del patrimonio, turismo sostenibile, sono i temi di cui occorre sempre più tener conto nel delicato momento della progettualità”, hanno aggiunto gli organizzatori. Le tavole progettuali illustrano una montagna vista come territorio da abitare, testimone di un cambiamento culturale in cui l’architettura e l’aménagement del paesaggio tornano a giocare un ruolo strategico. Una trasformazione che vede progettisti e committenti interagire per soddisfare le molteplici esigenze riscoprendo l’importanza del progetto di qualità.


La mostra, a ingresso gratuito, è aperta al pubblico fino a domenica 13 febbraio, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»