NEWS:

Tra robot e magia del Natale riapre Città della Scienza

Dall'8 al 10 dicembre calendario ricco di appuntamenti

Pubblicato:05-12-2017 13:58
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:57

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Dopo un mese di chiusura per le agitazioni sindacali e l’azzeramento dei vertici della struttura, Città della Scienza riapre alla città.

I divulgatori scientifici tornano, così, a proporre al pubblico di bambini – e non solo – viaggi nel mondo delle scienze. Folto il calendario degli appuntamenti che animeranno il weekend dello science centre, dall’8 al 10 dicembre.

Si ripercorreranno le tappe dell’origine della vita attraverso il laboratorio “L’albero della vita: Quando tutto ebbe inizio…”, dalle prime cellule agli organismi più complessi. E ancora “Christmas Time”, per conoscere come si festeggia il Natale nel Mondo: curiosità gastronomiche e leggende di tanti Paesi legate al periodo natalizio, la “leggenda dei Re Magi” – un laboratorio ludico creativo che condurrà alla creazione di un presepe personalizzato, composto dai personaggi principali della tradizione.


Non mancheranno, per i più piccoli, la tradizionale letterina a Babbo Natale presso la postazione “Un desiderio diretto al Polo Nord” e il laboratorio per la creazione di un perfetto “Slime Skifidol di Natale”.

Solo per sabato 9 dicembre, la dimostrazione scientifica “La famiglia allargata” porterà alla scoperta delle nostre origini, tra verità e false credenze, su scimmie e ominidi.

Domenica 10 dicembre spazio alle nuove tecnologie con il laboratorio di coding “Coccinella robot” per imparare la programmazione attraverso il gioco. Oltre alle visite guidate a Corporea, il primo museo interattivo sul Corpo Umano in Italia, ci saranno gli spettacoli del nuovo Planetario “Robot Explorers” (3D) e “Dalla Terra all’Universo” (2D), per un viaggio meraviglioso alla scoperta del Sistema Solare con sonde, lander, orbiter e satelliti. C’è poi un’ultima occasione per scoprire il significato dei quattro elementi acqua, fuoco, terra e aria per l’essere umano grazie alla mostra temporanea Umdenken, Cambiare modo di pensare. Imparare dalla natura, a cura del Goethe Institute. Ultima partenza anche per il Polo Nord, con la mostra interattiva sull’Artico, in collaborazione con il Cnr. Il programma dettagliato di tutte le attività in programma all cittadella scientifica è riportato sul sito ufficiale di Città della Scienza.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it