Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA (MF-NW) – E’ stallo sull’intesa per l’ingresso di Lufthansa in Ita Airways.
La compagnia tedesca avrebbe chiesto di rivedere al ribasso la cifra dell’intero investimento (829 mln) e gli emissari del Tesoro hanno detto no. Lo riporta il corriere.it.
L’accordo tra il ministero dell’Economia e il gruppo Lufthansa sulla compagnia italiana rischia di saltare dopo quasi due anni di trattative serrate che hanno portato a un via libera preliminare alle nozze da parte della Commissione europea. Poco prima di inviare a Bruxelles i documenti per l’ok alle nozze — ieri sera — le due parti hanno iniziato a “litigare”, in particolare sul prezzo.
Il Mef non commenta. Lufthansa non ha risposto al momento della pubblicazione dell’articolo. Italiani e tedeschi, secondo le fonti del Corriere, hanno iniziato a discutere su alcune clausole contrattuali relative alla cifra da sborsare in seguito al primo aumento di capitale riservato a Lufthansa.
A quel punto — è una delle ricostruzioni — il colosso tedesco avrebbe evidenziato che il closing, plausibilmente a fine anno, dovrebbe vedere un “aggiustamento” della cifra relativa alla seconda tranche da 325 mln (più 100 mln di bonus) perché Ita rispetto a sei mesi prima avrà perso valore.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it