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ROMA – Esiste un lavoro “meraviglioso” che ancora in pochi conoscono, che potrebbe diventare parte del futuro dei giovani.
Da questa appassionante dichiarazione è nato il volume “Vendere pubblicità. Un mestiere meraviglioso” pubblicato da Fausto Lupetti Editore e redatto a quattro mani da Alessandro Maggioni e Alessandro Tavallini, due affermati professionisti con esperienza ventennale nel settore ed un ruolo di primo piano nel campo delle vendite pubblicitarie.
In copertina, un’elaborazione firmata dal noto ed eclettico creativo Lele Panzeri, di Benjamin Franklin, scienziato, politico e grande innovatore del 700, presente sulle banconote da 100 $, in versione ammiccante, metafora di una professione promettente e un successo garantito.
Il libro poggia infatti su questa certezza, entrare nel mercato delle vendite pubblicitarie oggi vuol dire aprirsi una finestra sul mondo delle aziende che operano in settori diversi, conoscere le loro strategie di marketing, stringere relazioni interessanti e avere accesso a informazioni e obiettivi di mercato, svolgendo un lavoro di contatto quotidiano, consapevoli di poter essere determinanti nel successo delle imprese.
La vendita di spazi pubblicitari assume quindi un valore che va oltre l’esito positivo della trattativa e persegue una mission più ampia, che impatta sulla società: costruisce connessioni durature e influenza il modo in cui milioni di persone percepiscono le marche con cui ogni giorno entrano in contatto.
Un expertise che fa parte dell’evoluzione di questa professione è anche la capacità di padroneggiare una gamma sempre più ampia di strumenti e tecnologie, diventando ADV Sales Specialist, un nuovo title* che ingloba la conoscenza dei vari media e le rispettive logiche di comunicazione che contraddistinguono STAMPA, TV, DIGITAL, RADIO, EVENTI, CINEMA, OOH, unitamente ad una varietà di tool in costante evoluzione, imprescindibili per contribuire alla realizzazione di campagne pubblicitarie efficaci.
Un background necessario all’ADV Sales Specialist per differenziare gli spazi pubblicitari che ha in concessione, enfatizzandone i plus per i clienti. Una professione in cui anche le soft skill giocano un ruolo determinante per poter dialogare con il cliente e dimostrare, dati alla mano, la qualità del lavoro svolto e i risultati prodotti, sviluppando contemporaneamente quel “saper fare” che consente di intrattenere una serie di relazioni proficue per tutte le parti coinvolte, basate su ascolto, empatia e fiducia reciproca.
Questo “mestiere meraviglioso” è dunque più che mai prezioso per le media company ed estremamente ricercato sul mercato del lavoro dove, tuttavia, appare sempre più difficile individuare persone giovani con profili capaci di esprimere, anche potenzialmente e quindi con formazione successiva, quelle competenze tecniche e di contesto.
Con Vendere Pubblicità- Un mestiere meraviglioso gli autori, animati dalla certezza di offrire una grande opportunità di carriera ed uno sbocco lavorativo interessante e appagante, vogliono quasi compiere una missione sociale ed “evangelizzare” questa professione, offrendo un quadro preciso ed attuale del mestiere, con l’intento di attrarre chi sente di avere l’attitudine giusta, perché le competenze si potranno acquisire durante il percorso, spianandosi il successo in un ruolo, che vive di formazione, apertura mentale e curiosità.
Si parla di una figura professionale che non verrà mai soppiantata, anzi avvalorata, dalla tecnologia e dall’AI. Insieme alle hard skill e all’aggiornamento permanente, convivranno l’aspetto emotivo, emozionale, empatico e la relazione umana, che rappresenteranno sempre più l’elemento distintivo e di successo di ogni Advertising Sales Specialist.
Il volume “Vendere pubblicità. Un mestiere meraviglioso” è una guida alla professione del giovane ADV Sales Specialist ed una lettura di utile aggiornamento anche per i professionisti con esperienza. Uno strumento che offre informazioni pratiche e concrete per l’esercizio quotidiano della professione, spaziando dai consigli applicabili nella gestione della vendita di spazi pubblicitari, alla relazione con i clienti e nella risoluzione delle criticità quotidiane, divenendo un ponte tra teoria e pratica.
Punti salienti:
• “L’abito fa il monaco”: uno degli aspetti chiave evidenziati dagli autori è l’importanza della presentazione personale: scegliere il modo giusto per entrare prima e meglio in sintonia con il proprio interlocutore. Vestirsi del proprio sorriso e avere un atteggiamento positivo sono fondamentali per trasmettere ottimismo e professionalità. Questo mestiere apre molte porte e consente di entrare in contatto con una varietà di realtà commerciali, partecipare a eventi esclusivi, inaugurazioni, e interagire con figure di spicco in diversi settori. L’Advertising Sales Specialist deve essere camaleontico nel sapersi porre e distinguere in diversi ambiti.
• Possibilità di ottimi guadagni e flessibilità: lavorare come Advertising Sales Specialist può portare a ottimi guadagni, con la possibilità di gestire il proprio tempo in maniera autonoma. Gli autori sottolineano come questa professione offra una notevole flessibilità, ideale per chi desidera conciliare vita lavorativa e personale.
• Curiosità e voglia di imparare: gli autori pongono un forte accento sull’importanza della curiosità e della costante voglia di apprendere. Essere aperti a nuove conoscenze e aggiornarsi continuamente è essenziale per eccellere in questo settore.
• É un lavoro poliedrico: Il mondo della pubblicità offre infinite possibilità. L’Advertising Sales Specialist può operare in ambiti diversificati come la TV, il digitale, i social media, la stampa, la pubblicità esterna (Out of Home), il cinema, la radio e gli eventi, offrendo ai professionisti del settore opportunità di interazione e crescita in un’ampia gamma di canali e piattaforme.
“É un lavoro pressoché sconosciuto, ma che si rivela molto interessante per i giovani intenti a progettare il loro futuro. Le prospettive di crescita e di responsabilità nel nostro job marketplace nazionale sono tali da indurre alcune università a iniziare a esplorare il nostro campo e a preparare nuove generazioni ad affrontare questa sfida – dichiara Alessandro Maggioni Presidente FCP Cinema e Managing Director di DCA, concessionaria pubblicitaria esclusiva e joint venture dei circuiti THE SPACE CINEMA e UCI”.
“Siamo entusiasti di poter condividere la nostra esperienza con chi è interessato a questo mestiere affascinante. – prosegue Alessandro Tavallini, Media Sales Director di Grandi Stazioni Retail – Il nostro libro vuole essere una guida essenziale per giovani aspiranti professionisti delle vendite pubblicitarie, per eccellere in un mondo in continua evoluzione. Ed è anche estremamente utile per chi si trova a un bivio nella propria carriera e desidera esplorare nuove opportunità professionali nel settore delle vendite pubblicitarie”.
Il volume tratteggia, attraverso le testimonianze di autorevoli protagonisti del mercato dell’ADV, le qualità del “migliore Advertising Sales Specialist” e si conclude con un pratico glossario dei termini utilizzati nel linguaggio pubblicitario.
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