(Fonte: ilmeteo.it)
Perturbazione in transito. La giornata sarà contrassegnata dal transito di rovesci sparsi e anche temporali al Centro-Sud, al mattino residui ancora al Nordest dove migliorerà presto. Ci sarà bel tempo sul resto delle regioni. Le precipitazioni potrebbero assumere carattere di forte intensità sulle coste tirreniche meridionali, specie calabresi e anche sulle coste marchigiane. Venti sostenuti.
NORD
Una perturbazione abbandona le nostre regioni. La giornata sarà contraddistinta dalle ultime piogge mattutine al Nordest, anche intense, mentre sul resto delle regioni ci sarà già bel tempo. Pomeriggio prevalentemente soleggiato. Venti sostenuti sia di Maestrale, sia di Bora (forte al mattino sull’alto Adriatico). Mari generalmente mossi o molto mossi. Clima mite di giorno. Valori massimi attesi tra i 17 e i 22°C gradi su tutte le città.
CENTRO e SARDEGNA
Una perturbazione interessa le nostre regioni, pertanto la giornata sarà contraddistinta da un tempo spiccatamente instabile con precipitazioni irregolari, localmente intense e sotto forma di rovescio temporalesco. Entro sera il tempo si stabilizzerà su tutte le regioni. Venti sostenuti dai quadranti settentrionali, mari generalmente mossi o molto mossi. Clima mite di giorno. Valori massimi compresi tra i 18-19°C di Campobasso e l’Aquila e i 24-26°C di Roma e Cagliari.
SUD e SICILIA
Le nostre regioni sono attraversate da una perturbazione, pertanto la giornata trascorrerà con tempo instabile o a tratti anche perturbato. Le precipitazioni, localmente temporalesche, interesseranno maggiormente Campania, Calabria (specie tirrenica) e Puglia. Soleggiato sul resto delle regioni. Venti di Libeccio su Mar Ionio e Adriatico, girano di Maestrale sul Tirreno. Valori massimi attesi tra i 16°C di Potenza e i 26°C di Palermo.







