NEWS:

Aperte le iscrizioni di Becoming Maestre, l’iniziativa rivolta al talento femminile

Tra i mentori della terza edizione: Francesca Comencini, Francesca Archibugi, Ivan Cotroneo e Luca Bigazzi

Pubblicato:05-10-2023 19:09
Ultimo aggiornamento:05-10-2023 19:09
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Da oggi e fino al 4 novembre sono aperte le iscrizioni alla terza edizione di ‘Becoming Maestre – Un trampolino di lancio per una nuova generazione di professioniste nel cinema e nella serialità’. L’iniziativa di mentoring e accesso al lavoro rivolta al talento femminile italiano nell’audiovisivo è ideata e sviluppata da Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e Netflix e fa parte del Fondo Netflix per la creatività inclusiva.

BECOMING MAESTRE, I TUTOR

Rimane invariata la formula creata con successo due anni fa che prevede la presenza di una giuria d’eccezione, composta da Maestre e Maestri del cinema che hanno vinto e/o ricevuto candidature ai Premi David di Donatello. I giurati selezioneranno le candidature e seguiranno le allieve (fino ad un massimo di sei per categoria) durante tutto il percorso. Francesca Archibugi affianca quest’anno Ivan Cotroneo come mentore di regia; confermati i mentori Daniela Bassani e Francesco Tumminello per suono, Esmeralda Calabria e Walter Fasano per montaggio, Daria D’Antonio e Luca Bigazzi per direzione della fotografia. Francesca Comencini, mentore di regia per le prime due edizioni, continuerà ad accompagnare il progetto come tante altre eccellenze del cinema italiano e internazionale che interverranno con masterclass e incontri specifici.

BECOMING MAESTRE, IL CORSO

Confermato anche il percorso della durata di circa 6 mesi – non full time – che prevederà: sessioni di tutoraggio individuale e workshop di tutoraggio di gruppo (per ambito professionale), durante cui le allieve avranno la possibilità di approfondire e sviluppare le competenze specifiche nella propria professione confrontandosi con le Maestre e i Maestri della propria disciplina; masterclass collettive, che consentiranno alle allieve sia di approfondire la conoscenza dei mestieri che compongono la filiera della produzione cinematografica e seriale, con un focus anche sulla post produzione e gli effetti visivi, sia di fare rete, conoscendosi e interagendo tra loro, con la squadra di mentori e con altre grandi figure professionali del cinema e della serialità. Come nei due anni precedenti, importanti personalità del cinema e della serialità, italiane e internazionali, saranno coinvolte in queste sessioni collettive per portare la loro preziosa testimonianza alle allieve di Becoming Maestre; sessioni di coaching con esperti specializzati nella formazione per aiutare le allieve ad acquisire o affinare skill complementari ma importanti, come la presentazione di un progetto o la gestione delle collaborazioni e del lavoro di squadra; un’esercitazione pratica coordinata volta a massimizzare l’apprendimento e la sinergia tra le allieve. 


BECOMING MAESTRE, I DETTAGLI DELLA SELEZIONE

Al termine del percorso, un’apposita commissione unitamente ai mentori selezionerà quattro allieve (una per ogni ambito professionale) a cui verrà fatta una proposta di lavoro come assistente su una produzione italiana in cui Netflix è coinvolta (film o serie tv).

Tutti i dettagli sui requisiti richiesti per partecipare alla selezione, sui materiali da inviare e in generale tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili nel bando presente sul sito: https://becomingmaestre.daviddidonatello.it/. L’elenco delle candidate selezionate sarà reso noto entro il 15 dicembre.

Le sessioni di tutoraggio individuale, i workshop di tutoraggio per categoria e le masterclass collettive si svolgeranno indicativamente tra dicembre 2023 e giugno 2024.

I nominativi delle quattro allieve che riceveranno una proposta di lavoro come assistenti per una produzione italiana in cui Netflix è coinvolta saranno comunicati entro la fine di giugno 2024.  

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy