NEWS:

Ciak per ‘Still I Rise – Quando la scuola ti salva la vita’

Da Groenlandia di Matteo Rovere arriva il docu-film sull'organizzazione internazionale no profit di Nicolò Govoni

Pubblicato:05-10-2023 09:35
Ultimo aggiornamento:05-10-2023 16:56
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Annunciato ‘Still I rise – Quando la scuola salva la vita’, un nuovo progetto sull’organizzazione non profit internazionale nominata al Nobel per la Pace nel 2023 e fondata da Nicolò Govoni, anche lui nominato nel 2020 allo stesso Premio. Il docu-film, diretto da Giuseppe Marco Albano e scritto da Nicola Vicinanza, è prodotto da Matteo Rovere e Leonardo Godano, una produzione Groenlandia con Rai Cinema.

Nella maggior parte del mondo la scuola è un ambiente cruciale per lo sviluppo, in cui crescere, formarsi e trovare l’autorealizzazione. Poi ci sono luoghi in cui la scuola ti salva la vita. La mission dell’organizzazione non profit Still I Rise è quella di risolvere la crisi scolastica globale emancipando i bambini più discriminati, poveri e vulnerabili grazie a un modello educativo d’avanguardia che punta ad assicurare istruzione d’eccellenza, gratuitamente, a tutti i bambini del mondo. Il docufilm racconterà le storie di questi bambini e della loro quotidianità nelle strutture fondate dalla non profit, un viaggio che attraverserà gli angoli più martoriati della Terra. Si scopriranno alcuni dei contesti più complessi del mondo, dove di solito i più piccoli non hanno alcun futuro e dove invece le scuole di Still I Rise glielo stanno restituendo.

La storia di Nicolò ha una potenza unica, capace di smuovere le persone, cambiare le vite, farci vedere il mondo migliore in cui tutti potremmo vivere se solo lo volessimo. Per Groenlandia è un onore poter raccontare questo percorso insieme a Rai Cinema, con la speranza di poter portare a tanti non solo un modo di vivere la scuola, ma una via per esistere insieme, aprendo le braccia verso chi ogni giorno combatte non per distruggere, ma per costruire“, dichiara Matteo Rovere, ceo di Groenlandia.


È un sogno senza precedenti vedere il nostro lavoro immortalato e diffuso nel mondo grazie all’arte cinematografica. Il nostro operato sul campo e quello di sensibilizzazione a livello internazionale sono ugualmente importanti, e siamo certi che la collaborazione con Groenlandia e Rai Cinema ci permetterà di raggiungere spiriti affini come mai prima d’ora. È l’opportunità in assoluto più grande ricevuta finora, e la nostra gratitudine è illimitata. Non vediamo l’ora”, conclude Nicolò Govoni, presidente e ceo di Still I Rise.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy