NEWS:

Uomo entra ai Musei Vaticani e scaraventa a terra due busti

L'autore del gesto è stato immediatamente fermato dai custodi e dalla Gendarmeria

Pubblicato:05-10-2022 14:19
Ultimo aggiornamento:05-10-2022 18:44

statue a terra Musei vaticani
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Due busti all’interno dei Musei Vaticani scaraventati a terra da un uomo. A quanto apprende l’agenzia Dire dall’ufficio stampa dei Musei Vaticani, l’episodio è avvenuto circa due ore fa e si è trattato di “un gesto di uno squilibrato”. I due busti gettati a terra fanno parte di una serie di busti ancorati a delle mensole esposte nella Galleria Chiaramonti dei Musei Vaticani.

L’uomo è stato immediatamente fermato dai custodi intervenuti subito dopo aver sentito i tonfi. È intervenuta anche la Gendarmeria, di servizio quotidianamente ai Musei Vaticani, che ha braccato l’autore del gesto. Al momento è in corso l’interrogatorio dell’uomo.

Le due sculture erano ancorate alle mensole, dunque sono state gettate a terra con forza. Tuttavia, a quanto si apprende i danni subiti dai busti “non sono rilevanti, i volti non hanno subito grandi danneggiamenti, forse a uno dei due esemplari si è staccato un pezzo del naso”. Le sculture sono già al laboratorio di Restauro marmi dei Musei Vaticani.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it