NEWS:

Comuni, i Vigili fanno cassa tra multe e infrazioni: Milano in testa con 102 euro a testa

Ai primi tre posti della classifica ci sono Milano, Firenze e Torino

Pubblicato:05-10-2016 17:54
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:08

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

multe2ROMA – La città che incassa di più attraverso la polizia municipale è Milano, con 102 euro ricevuti in media in un anno da ogni abitante. Così stando ai dati analizzati dall’associazione Openpolis. I bilanci dei comuni non si compongono solo di entrate tributarie e trasferimenti dello Stato. Tra le fonti di incasso ci sono anche i soldi che, attraverso la Polizia municipale, i comuni ricevono per le infrazioni alle ordinanze del sindaco e al codice della strada. Vi sono spesso regole diverse sull’ammontare delle contravvenzioni, inoltre non tutte le città riescono ad incassare allo stesso modo dalle multe fatte. Ma è comunque interessante andare a guardare quali comuni guadagnano di più dalle sanzioni erogate. Per scoprirlo, si legge, si può ricorrere a openbilanci.it, cercando la voce “polizia locale”. Questo tipo di entrate comprende tutte quelle realizzate nell’esercizio delle funzioni di polizia, tra cui le contravvenzioni per infrazioni al codice della strada.

Vediamo quali delle città maggiori hanno incassato di più da questa voce nel 2014. Al primo posto Milano con circa 102 euro pro capite, Firenze è seconda con 90,98 euro e terza Torino con 58 euro. Seguono Roma e Bologna, con rispettivamente 57,71 e 56,46 euro per ogni abitante. Appaiati attorno ai 44 euro due capoluoghi veneti: Verona e Venezia. Nella parte bassa della classifica, dove cioè si concentrano le città che incassano meno alla voce polizia locale, troviamo Genova (36,18 euro), Padova (33,99), Palermo (31,42), Catania (19,97) Bari (18,57), Trieste (13,73) e Napoli, il cui valore non è presente all’interno del bilancio consuntivo.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it