NEWS:

Assirem e Santa Lucia insieme a Roma per convegno sul sonno

Appuntamento il 7 e 8 ottobre presso il centro congressi dell'Irccs Fondazione Santa Lucia di Roma, in via Ardeatina 354

Pubblicato:05-10-2016 10:09
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:08

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

dormire_sonnoROMA –  ‘Dormire, per vivere meglio’: potrebbe essere questo il sottotitolo del convegno ‘Sonno e neuroscienze’ organizzato dalla Fondazione Santa Lucia e da Assirem-Associazione scientifica italiana per la ricerca e l’educazione della Medicina del sonno il 7 e 8 ottobre presso il centro congressi dell’Irccs Fondazione Santa Lucia di Roma, in via Ardeatina 354, per evidenziare l’importanza del riposo notturno per lo sviluppo di tutte le funzioni vitali e le correlazioni dei disturbi del sonno con patologie neurologiche e psichiatriche.

L’importanza del sonno nelle neuroscienze per comprendere a pieno il fondamentale ruolo nella gestione e nel recupero di pazienti con patologie neurologiche e psichiatriche. E’ questo nodo focale sul quale si svilupperanno i lavori del convegno. Saranno inoltre presentati i dati di una ricerca svolta sui pazienti in stato vegetativo e su pazienti post coma che evidenziano come lo studio del sonno sia fondamentale nei primi per valutare le possibilità di recupero, nei secondi per favorire un percorso riabilitativo ottimale. Una riflessione a 360 gradi, che permetterà durante le differenti sessioni dei lavori, di affrontare tematiche come i disordini del sonno primari e secondari e la reciprocità tra questi e le patologie neurologiche e psichiatriche. Così in un comunicato Assirem.

Al centro del dibattito anche l’impatto dei disordini del sonno sulla qualità della vita e i trattamenti di eventuali disturbi mediante rieducazione, farmacoterapia, igiene del sonno. Il convegno sarà aperto da Carlo Caltagirone, Direttore Scientifico della Fondazione Santa Lucia, Pierluigi Innocenti Presidente Assirem, e Maria Gabriella Buzzi Neurologo della Fondazione. Seguiranno sessioni tematiche tra le quali: la presentazione di un’indagine qualitativa/quantitativa dei disordini del sonno, la diagnostica polisonnografica, sonno e veglia, narcolessia, solo per citarne alcune. Il convegno – evento accreditato per medici logopedisti, fisioterapisti, tecnici neurofisiopatologia, psicologi, infermieri, terapisti occupazionali che ha ottenuto il patrocinio del ministero della Salute – rappresenta un nuovo ed ‘unico’ appuntamento nel campo delle neuroscienze messo in campo dalla Fondazione Santa Lucia e da Assirem, per rafforzare la rete e mettere in contatto sinergico tutti quegli specialisti e quelle strutture d’eccellenza come la Fondazione Santa Lucia che lavorano in diversi ambiti medico-scientifici sui problemi del sonno e sulle loro vitali connessioni, conclude Assirem.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it