NEWS:

Ciak si… studia: su un’isola di Venezia nascerà una scuola di cinema

A San Servolo summer school nel 2023, poi corso biennale per 12. "Il cinema ha bisogno di professionisti"

Pubblicato:05-09-2022 14:03
Ultimo aggiornamento:05-09-2022 14:03

set_cinema
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Venezia – Una scuola di arti immersive. Una scuola di cinema. Nascerà a Venezia per effetto dell’accordo che l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro del Veneto, Elena Donazzan, ha sottoscritto oggi con la Fondazione Centro sperimentale di cinematografia di Roma: un patto per lo sviluppo di un programma di percorsi formativi nell’ambito delle Arti immersive. Significa “dare avvio ad una vera e propria scuola di arti immersive a Venezia- sottolinea l’assessore- vogliamo rafforzare l’identità contemporanea di Venezia nel cinema e proiettarla nel futuro. Ciò in risposta alla significativa e crescente domanda di professionalità che il mondo del cinema evidenzia da tempo”. In particolare, è emersa la richiesta di profili specializzati nella produzione di video attraverso le nuove tecnologie.
“Imprese, società di comunicazione, case di produzione televisiva attraverso i nuovi e molteplici canali di diffusione sono un formidabile campo di sviluppo di un mercato del lavoro ancora tutto da esplorare. La professionalità attraverso le competenze resta la linea di indirizzo dell’amministrazione regionale del Veneto che vuole rispondere con efficacia ai fabbisogni del mercato del lavoro e del mondo economico”, afferma Donazzan. L’intesa, continua, dà “concretezza veneta ad un’iniziativa importante che permetterà di innescare percorsi virtuosi. Venezia e il Veneto sono il terreno ideale per realizzare produzioni e vogliamo aggiungere l’humus delle professionalità, le più evolute, che permetteranno di affrontare le sfide che ci aspettano”.

LEGGI ANCHE: ‘Cinema in festa’, a settembre in sala a 3,50 euro per cinque giorni

SI PARTE CON UNA SUMMER SHOOL NELL’ESTATE 2023 A SAN SERVOLO

L’accordo, sottoscritto nello spazio del Veneto alla Mostra del cinema di Venezia insieme alla presidente della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia Marta Donzelli, prevede che la Regione sostenga i costi di realizzazione del progetto formativo per 250.000 euro. Presente alla firma anche il direttore della Veneto Film Commission Jacopo Chessa. Sulla base delle esperienze formative sviluppate negli anni a livello regionale con il supporto tecnico del Centro sperimentale di cinematografia di Roma, l’ipotesi è di avviare un intervento pilota “Summer School 2023” nell’Isola di San Servolo e, contestualmente, lavorare per l’avvio di un corso con durata biennale e full immersion a partire da settembre 2023 per gruppi aula composti da massimo 12 partecipanti.


“L’obiettivo è avviare un percorso formativo che diventi una vera e propria scuola di cinema– precisa ancora Donazzan- il cinema è un’arte che vede Venezia protagonista da sempre a livello mondiale. La Regione, con questa iniziativa, vuole investire per rendere la città e il Veneto attrattivi anche in tema di formazione di profili professionali innovativi, a servizio del rilancio dell’intero mondo del cinema”. Le attività saranno coordinate e monitorate da una cabina di regia presieduta dal direttore della Direzione Formazione e Istruzione (o suo delegato), e composta da due membri individuati dal direttore della Direzione Formazione e Istruzione tra il personale regionale, due membri nominati dalla Fondazione Centro sperimentale di cinematografia e un membro nominato dalla Fondazione Veneto Film Commission.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it