NEWS:

Coletta resta sindaco a Latina, è il terzo mandato

Coletta resta in carica dopo la ripetizione del voto nelle 22 sezioni il cui esito di ottobre era stato annullato dal Tar

Pubblicato:05-09-2022 17:23
Ultimo aggiornamento:05-09-2022 17:23

damiano coletta
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Damiano Coletta resta sindaco di Latina. È il risultato – ancora non ufficiale per lo spoglio lento dei voti – al termine della ripetizione del voto di ottobre scorso in quelle 22 sezioni dove era stato annullato dai giudici del Tar di Latina e dal Consiglio di Stato in seguito a un ricorso del centrodestra “per differenze numeriche non trascurabili” nel numero di schede autenticate e utilizzate.

Il suo sfidante, Vincenzo Zaccheo, non è riuscito infatti a superare quel 50% che gli avrebbe consentito di diventare sindaco in questo ‘bis’ del primo turno elettorale. Per quanto riguarda il Consiglio comunale, però, il centrodestra avrebbe invece superato la metà più uno dei voti. Quindi per Coletta si profila ancora ‘un’anatra zoppa’.

COLETTA: GRAZIE A CITTÀ PER TERZA VITTORIA, PRONTO A LAVORARE

“È stata una nottata intensa e la gioia di avercela fatta ancora una volta mi ripaga e ci ripaga di tutti i sacrifici che abbiamo fatto in questo periodo così particolare. Ringrazio la città che per la terza volta mi ha dato fiducia e non vedo l’ora di rimettermi in attività, cosa che avverrà immediatamente perché Latina ha bisogno della politica e perché è un momento troppo importante per la nostra comunità”. Lo ha detto Damiano Coletta, confermato sindaco di Latina.


“Dal 2016 abbiamo indicato una strada ben precisa per il presente e per il futuro della città, siamo convinti di poter mettere in campo le migliori forze e i migliori strumenti per garantire una crescita sostenibile, importante e soprattutto per garantire a Latina i risultati che merita- ha aggiunto Coletta- Lavorerò sin da subito per raggiungere gli equilibri politici necessari con tutte le forze che vogliono il bene della comunità. Adesso basta ostruzionismi, è arrivato il momento di correre, io sono pronto e anche la città lo è”.

ASTORRE: CON COLETTA VINCIAMO PER TERZA VOLTA DI FILA

“E sono tre. A Latina il centrosinistra per la terza volta di fila vince. Grande Damiano Coletta, ora diamo alla città il Governo che merita”. Lo scrive su twitter Bruno Astorre, Senatore e Segretario Pd Lazio.

GUALTIERI: BELLA NOTIZIA VITTORIA COLETTA, DESTRA SI PUÒ BATTERE

Una bella notizia la vittoria a Latina di Damiano Coletta e della sua squadra. Rieletto sindaco per la terza volta. Ora, con la passione e l’impegno di sempre, può continuare il lavoro per il futuro della città. Questa destra si può battere”. Lo scrive in un tweet il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

LETTA: QUANDO POI VOTANO I CITTADINI VINCIAMO

“Tanti discorsi su previsioni e sondaggi. Quando poi votano i cittadini in carne ed ossa vinciamo. Nella notte la notizia della vittoria di Damiano Coletta nella ripetizione delle elezioni a Latina”. Lo scrive su twitter Enrico Letta, segretario Pd.

DOMANI UFFICIO CENTRALE DIRÀ ULTIMA PAROLA SU VITTORIA COLETTA

Lo scrutinio delle 22 sezioni elettorali tornate al voto a Latina ha emesso la sua sentenza: Damiano Coletta resta sindaco del capoluogo pontino. Per una manciata di voti Vincenzo Zaccheo non ha completato la rimonta: circa 190 secondo il centrosinistra, una quarantina secondo il centrodestra. La parola finale la metterà domani pomeriggio l’ufficio elettorale centrale, che verificherà i voti contestati e omogeneizzerà la schede nulle e quelle bianche con quelle uscite fuori dal voto dell’ottobre scorso nelle altre 94 sezioni elettorali della città. Se la ripetizione parziale del voto ha confermato Coletta allo stesso tempo non gli ha risolto i problemi di governabilità. Sulla base delle schede scrutinate, continua, infatti, a regnare ‘l’anatra zoppa’: perché il centrosinistra non aumenta i suoi 13 consiglieri, sei in meno rispetto al centrodestra. Quello in parte che dovrebbe cambiare, se non arriveranno novità dall’ufficio centrale, è la geografia dell’Aula. Il Movimento 5 Stelle (che si era alleato col centrosinistra) pare destinato a perdere l’unico consigliere che aveva (Gianluca Bono) a vantaggio della Lista Bene Comune che dovrebbe salire a 5 con l’ingresso di Dario Bellini. Nel centrodestra dovrebbe entrare l’Udc con Antonio Costanzi, a danno di Latina nel Cuore che perderebbe un consigliere.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it