NEWS:

A Firenze 3,2 milioni di euro con Art bonus

Franceschini: "Che la donazione entri nell'abitudine dei cittadini"

Pubblicato:05-09-2016 12:51
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:02

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

franceschiniFIRENZE – Sono 3,2 milioni di euro la cifra fruttata per Firenze e per i beni culturali grazie all’Art bonus. Lo ha annunciato il sindaco di Firenze, Dario Nardella nel corso di una tavola rotonda agli Uffizi.

Il sindaco ha auspicato un nuovo patto fra pubblico e privato con un principio chiaro: “Aprire al privato non significa ne’ privatizzare i beni culturali, ne’ implicare una bieca commercializzazione”.

In merito alla legge sull’Art bonus ha aggiunto il ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini, questa “e’ partita in forma sperimentale e ha dato grandi risultati, e’ stata stabilizzata con la scorsa legge di bilancio, i numeri sono importanti sia per l’Italia che per Firenze”. Il desiderio del governo e’ “che questo sia soltanto l’inizio- ha spiegato-, in modo che nell’abitudine dei cittadini entri il crowdfundig, cioe’ la piccola donazione, gli amici dei musei, il sostegno al patrimonio della propria citta’ con piccole donazioni, e che nell’abitudine delle imprese entri la grande donazione in modo che la valutazione sul bilancio sociale di un’impresa abbia come capitolo centrale anche quanto un’impresa destina al patrimonio culturale della propria citta’”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it