NEWS:

La Raggi contro i ‘pendolari della spazzatura’: “Chi abita nei Comuni vicino Roma porta qui i suoi rifiuti”

"Ho firmato un’ordinanza per far multare dagli agenti della Polizia locale di Roma Capitale i 'turisti dei rifiuti'"

Pubblicato:05-08-2019 15:50
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:36
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “C’è chi abita nei Comuni vicino Roma e porta i suoi rifiuti nella nostra città. È ora di dire basta. Vogliamo mettere la parola fine al cosiddetto ‘pendolarismo’ dei rifiuti. Ho firmato un’ordinanza per far multare dagli agenti della Polizia locale di Roma Capitale i ‘turisti dei rifiuti’: degli zozzoni che, pur essendo residenti fuori città, gettano la spazzatura nei cassonetti delle strade di Roma”. E’ quanto annuncia il sindaco di Roma, Virginia Raggi, sulla sua pagina Facebook.

“Per evitare che qualche furbetto conferisca in modo errato, abbiamo anche deciso di inserire l’obbligo di utilizzo di sacchetti trasparenti- aggiunge- Per tutti, cittadini privati e commercianti. Rispettare le regole significa rispettare la nostra città e inoltre aiuta gli operatori Ama nel loro lavoro. Chi ama Roma lo sa”.

PD PROVINCIA ROMA: VERO ‘TURISMO’ SPAZZATURA LO FA RAGGI

“L’ordinanza firmata da Virginia Raggi relativa alle azioni che il Campidoglio deve intraprendere per bloccare il cosiddetto pendolarismo dei rifiuti è la solita messinscena di una sindaca imbranata che, per coprire la sua incompetenza, scarica le responsabilità sugli altri e crea falsi problemi”. Lo dicono in una nota congiunta i senatori Pd, Anna Maria Parente e Bruno Astorre, il vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, e l’assessore regionale Mauro Alessandri, i consiglieri regionali Michela Califano, Eleonora Mattia, Marietta Tidei, Rodolfo Lena ed Emiliano Minnucci.


“Con il nuovo piano rifiuti regionale- aggiungono- la Giunta Zingaretti ha di fatto messo davanti alle proprie responsabilità il Campidoglio. Raggi, di pronta risposta, ha trovato subito dei nuovi colpevoli e un nuovo alibi: i cittadini della provincia e il pendolarismo dei rifiuti. Invece di interrogarsi sul perché Roma realizza solo il 44,5% di differenziata smaltendo il 100% di indifferenziato trattato fuori dai confini comunali, la sindaca si preoccupa di quei cittadini della provincia che conferiscono i loro rifiuti nei cassonetti di Roma”.

“Raggi- aggiunge- non può pensare che questo fenomeno, seppur da condannare e contrastare con fermezza, sia la causa scatenante il problema dei rifiuti di Roma additando i residenti della sua area metropolitana come gli zozzoni responsabili. Questa è una vergogna assoluta che calpesta l’intelligenza dei cittadini, di Roma e della sua provincia. Se c’è stato un vero turismo dei rifiuti- concludono gli eletti Pd dell’area metropolitana di Roma- è quello promosso dalla stessa Raggi che in questi anni ha portato la monnezza di Roma in tutto il mondo, a partire dalla sua provincia”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it