NEWS:

E’ morto Alberto Sironi, il regista de ‘Il commissario Montalbano’

Nato a Busto Arsizio il 7 agosto del 1940, appassionato della Sicilia, fu lui a scegliere Luca Zingaretti per il ruolo del commissario Montalbano

Pubblicato:05-08-2019 12:09
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:35

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Ancora un lutto nel mondo del commissario Montalbano. A poco più di due settimane dalla scomparsa di Andrea Camilleri, è arrivata la notizia della morte, a 78 anni, del regista Alberto Sironi.

Nato a Busto Arsizio il 7 agosto del 1940, appassionato della Sicilia, fu lui a scegliere Luca Zingaretti dopo un provino fatto a tre attori, per il ruolo del famoso commissario di Vigata. Oltre ad aver diretto tutte le vicende del personaggio nato dalla penna di Camilleri, dagli Anni 90, si è occupato di sport collaborando con Beppe Viola, mentre l’esordio nelle fiction è datato 1978, quando lavora a sceneggiatura e regia di due telefilm tratti da ‘Il centodelitti’ di Giorgio Scerbanenco.

Rimane ancora legato allo sport quando nel 1995, per Rai1, dirige Il grande Fausto, la fiction su Fausto Coppi. Poi, nel 1999, i primi episodi di Montalbano.


LEGGI ANCHE:

Sironi, il ricordo di Luca Zingaretti: “Piango un’altro complice, che anno di merda”

L’addio a Camilleri di Luca Zingaretti: “Da te ho imparato il rispetto per le persone, soprattutto dei deboli”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it