NEWS:

Gran Bretagna, esulta il laburista Keir Starmer: “Ce l’abbiamo fatta. Il cambiamento inizia ora”

Il prossimo Primo Ministro inglese ha ringraziato coloro che hanno votato e dato la loro fiducia al "rinnovato partito" e per questo dice: "Dobbiamo riportare la politica al servizio del pubblico"

Pubblicato:05-07-2024 08:00
Ultimo aggiornamento:05-07-2024 15:00

starmer
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Netta vittoria per i laburisti, sconfitta storica per i conservatori: l’esito del voto in Gran Bretagna conferma i primi exit poll che erano usciti nella notte. Keir Starmer e i laburisti conquistano la maggioranza dei voti, mettendo fine – dopo 14 anni – all’era dei Tories. “Ce l’abbiamo fatta”, questo il primo commento di Starmer ai suoi elettori ai quali promette: “Il cambiamento inizia ora”.

Il 61enne, ex procuratore della corona britannica, nel suo primo discorso da Prime Minister, aggiunge: “Il partito laburista è cambiato, è pronto a servire il nostro Paese, è pronto a riportare la Gran Bretagna al servizio dei lavoratori. Il mandato comporta grandi responsabilità. Dobbiamo riportare la politica al servizio del pubblico. Questa è la grande prova della politica in quest’epoca: la lotta per la fiducia è la battaglia che definisce la nostra epoca. Prima il Paese, poi il partito è un principio guida”.


Starmer ringrazia, infine, i suoi elettori: “Grazie per avermi accolto con grande calore. Avete fatto voi la campagna elettorale, avete lottato per questo e avete votato”. E su X ribadisce: “A tutti coloro che hanno fatto campagna elettorale per i Labour in queste elezioni, a tuti coloro che hanno votato dando fiducia al nostro rinnovato partito laburista: grazie”.

I laburisti hanno conquistato 412 seggi contro i 121 dei Tories. Per loro si tratta del numero più basso dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Starmer ha ricevuto il mandato da re Carlo III.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy