NEWS:

Trasporti, a Roma biglietti acquistabili anche via sms. E il primo è gratis

Con SMS&GO si può pagare il biglietto Atac con il credito telefonico. E fino al 30 settembre chi utilizzerà per la prima volta il nuovo canale di vendita avrà un biglietto gratis

Pubblicato:05-07-2021 13:52
Ultimo aggiornamento:05-07-2021 13:52
Autore:

bus atac roma
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Da oggi, 5 luglio, basta un sms per avere un BIT (biglietto integrato a tempo) a disposizione in qualsiasi momento e senza utilizzare le carte di credito. Il nuovo canale di vendita SMS&GO di Atac, sviluppato con il Gruppo Digital Virgo, sarà disponibile per tutti i clienti Tim, Vodafone e WindTre e permetterà l’acquisto del biglietto con il proprio credito telefonico. Lo scrive Atac in una nota.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO

Inviando un SMS con la dicitura ‘BIT’ al numero unico di Atac 48018 si riceve subito sul proprio smartphone un sms contenente un link con il biglietto in formato QRCode. Il biglietto ricevuto va convalidato sullo smartphone accedendo al link ed è utilizzabile per una corsa in Metro e per 100 minuti su tutti i mezzi all’interno del territorio di Roma Capitale. L’sms ricevuto con il biglietto può essere inoltrato, ma non sarà più utilizzabile una volta che il link verrà aperto.

I COSTI DI SMS&GO

Il BIT avrà sempre il costo di 1,50€, a cui si aggiunge il costo di richiesta del servizio in base all’operatore telefonico (max 0,299 euro). SMS&GO è facile da utilizzare, pratico e sicuro. Si può acquistare il biglietto all’ultimo momento prima di salire a bordo. La modalità di acquisto cashless&touchless consente di viaggiare senza mettere mano al portafoglio e di comprare un titolo anche se non si ha a disposizione una carta di credito o non si desidera usarla. Inoltre, in questo modo, si aiuta anche l’ambiente: acquistando biglietti dematerializzati si diminuisce il consumo di carta.


IL PRIMO BIGLIETTO È GRATIS

Fino al 30 settembre 2021 il primo BIT è gratuito. Il cliente che deciderà di utilizzare per la prima volta il nuovo canale di acquisto non pagherà né il costo del biglietto né il costo dell’sms. SMS&GO si aggiunge ai numerosi canali di vendita che Atac ha sviluppato negli ultimi tempi con l’obiettivo di raggiungere tutti i target di clientela e soddisfare qualsiasi bisogno, relativo all’acquisto del biglietto, in ogni momento e ovunque il cliente si trovi. Con 2.700 rivendite indirette, 14 biglietterie, le app di B+, tap&go iniziando il viaggio in metropolitana, le oltre 300 MEB (Macchine Emettitrici di Biglietti) il cliente oggi può scegliere di acquistare il biglietto anche tramite sms utilizzando il proprio credito telefonico.

“Questo servizio si aggiunge ai tanti che abbiamo attivato per facilitare il pagamento del biglietto. Abbiamo un servizio via app, B+; la possibilità di pagare con carta di credito e da oggi anche l’acquisto via sms. Stiamo facendo ogni sforzo per venire incontro ai nostri clienti. Ci potremo ritenere soddisfatti quando espressioni come ‘non ho il biglietto perché non l’ho trovato’ spariranno dal dibattito pubblico. Da oggi siamo ancora più vicini a questo risultato”, spiega Giovanni Mottura, Amministratore Unico di Atac.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it