NEWS:

Asus ZenFone AR realtà virtuale e aumentata a portata di mano

Un vero e proprio gioiello tecnologico dal costo non troppo elevato

Pubblicato:05-07-2017 17:03
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:29

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – ASUS ZenFone AR arriva sul mercato italiano. Uno smartphone di nuova generazione che concretizza gli importanti progressi compiuti nell’ambito delle tecnologie mobili di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR). Lo ZenFone AR è anche il primo smartphone in assoluto a garantire contemporaneamente compatibilità con le piattaforme Google Tango e Daydream. ASUS ZenFone AR sarà disponibile in Italia, in anteprima on line, grazie a 3. A partire da oggi, infatti, l’innovativo smartphone ASUS potrà essere prenotato direttamente sul sito Tre.it.

ASUS ZenFone AR arriva sul mercato italiano con Tango

Tango è una piattaforma costituita da un insieme di sensori e software di visone assistita sviluppati da Google per offrire una esperienza completa di realtà aumentata su smartphone. Le tecnologie integrate in Tango offrono tre importanti funzionalità. Si parte dal tracciamento del movimento, poi la rilevazione della profondità e l’apprendimento dell’area circostante – per consentire di orientarsi, avere informazioni ricche e dettagliate su ciò che ci circonda e individuare con precisione la posizione di altri utenti. Tutto ciò consente a ZenFone AR di assicurare un’esperienza di realtà aumentata del tutto unica per il gaming, applicazioni AR e la navigazione assistita in ambienti interni.

Daydream

Questa è invece la piattaforma ufficiale per applicazioni di realtà virtuale di qualità su smartphone e supporta le app Daydream VR. In combinazione con il visore Daydream View ed il relativo controller, ZenFone AR permette all’utente di esplorare nuovi mondi, entrare in un cinema VR personale e divertirsi con giochi in cui essere davvero al centro dell’azione. ZenFone AR è stato sviluppato in collaborazione con Google per offrire la migliore esperienza di realtà virtuale e aumentata.


ASUS ZenFone AR, il sofisticato complesso di cam

L’AR è il device Tango-enabled in assoluto più sottile e leggero, anche grazie all’innovativo sistema ASUS TriCam. E’ questo un complesso sistema composto da tre diverse fotocamere che sono state sapientemente ingegnerizzate e raggruppate per ridurre gli ingombri e contribuire a rendere lo smartphone incredibilmente sottile e leggero. La fotocamera principale da 23MP, una fotocamera ausiliaria per tracciare il movimento, una terza per rilevare la profondità nello spazio, nel rispetto delle rigorose specifiche Tango per offrire la più sofisticata esperienza di realtà aumentata su smartphone.

La fotocamera principale

questa adotta un sensore Sony IMX318, è certificata PixelMaster 3.0 ed offre una risoluzione di ben 23 megapixel per poter rilevare l’ambiente circostante in modo sempre estremamente nitido ed accurato quale scenario per le applicazioni di realtà aumentata. La fotocamera per tracciare il movimento permette invece di tenere traccia della posizione dello smartphone negli spostamenti nello spazio tridimensionale. Infine la fotocamera per il rilevamento della profondità determina la distanza dagli oggetti, misurando il tempo impiegato da un raggio laser infrarosso per ritornare al telefono quando viene riflesso dagli stessi oggetti.

ASUS ZenFone AR, le caratteristiche tecniche

ZenFone AR adotta la potente piattaforma mobile Qualcomm® Snapdragon™ 821, ottimizzata specificatamente per attività di AR e frutto del lavoro congiunto di ASUS, Qualcomm Technologies e Google. La GPU Adreno 530 di Qualcomm è stata progettata per offrire applicazioni Tango e Daydream immersive e ricche in termini di grafica, tra cui misurazione e modellazione dello spazio 3D, gaming 3D potenziato e navigazione in ambienti indoor. ZenFone AR utilizza un sofisticato sistema di raffreddamento a vapore in grado di assicurare un ancor più efficiente funzionamento di CPU e GPU.

La memoria

ZenFone AR offre ben 6 GB di memoria RAM per affrontare con estrema agilità ogni attività in ambiente AR o VR, assicurando prestazioni sempre eccellenti anche nel multitasking grazie alla possibilità di tenere aperte contemporaneamente decine di app e passare istantaneamente dall’una all’altra. ZenFone AR vanta inoltre un’eccezionale capacità di archiviazione: 128 GB nel veloce standard UFS 2.0 per memorizzare con efficacia e incredibile rapidità la più ampia collezione di contenuti, app, giochi, video, foto e musica.

Il display

Il bellissimo display Super AMOLED da 5,7 pollici con risoluzione WQHD (2560×1440 pixel) e il potente speaker a cinque magneti rendono poi ancora più divertenti e coinvolgenti i giochi, i video e le app di realtà virtuale, immergendo l’utente in incredibili mondi di realtà virtuale perfettamente dettagliati e realistici. Oltre che estremamente dettagliato, il pannello è sorprendente brillante e luminoso e, anche quando utilizzato in abbinamento con il visore Daydream View. In più Android™ 7.0 (Nougat) offre all’utente la possibilità di sfruttare al meglio lo smartphone, grazie anche a nuove funzionalità di multitasking e miglioramenti che assicurano la più avanzata esperienza d’uso in mobilità.

I suoni

Per garantire la più evoluta e coinvolgente esperienza di realtà virtuale e aumentata, ZenFone AR vanta una sezione audio altrettanto eccezionale e sofisticata. L’esclusiva tecnologia ASUS SonicMaster 3.0 e l’altoparlante a cinque magneti, pilotato dal potente amplificatore Smart AMP di NXP, consentono di riprodurre un suono pulito, chiaro e cristallino ma al tempo stesso potente e privo di distorsioni.

Il costo

ASUS ZenFone AR è disponibile da 3 Italia al prezzo di 899,00 Euro, IVA inclusa.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it