NEWS:

Giulia Tramontano, per lei una scultura di sabbia sulla spiaggia di Platamona

L'artista sardo Nicola Urru rende omaggio alla vittima di femminicidio, uccisa dal compagno al settimo mese di gravidanza

Pubblicato:05-06-2023 12:20
Ultimo aggiornamento:05-06-2023 13:50

urru_giulia tramontano (1)
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Una enorme scultura di sabbia dedicata a Giulia Tramontano, uccisa dal compagno Alessandro Impagnatiello, e al suo bambino mai nato, è stata realizzata sulla splendida spiaggia di Platamona, in Sardegna, tra Porto Torres e Castelsardo.

LEGGI ANCHE: VIDEO | Delitto di Senago, la mamma di Impagnatiello: “È un mostro, chiedo perdono per aver fatto un figlio così”

È l’omaggio dell’artista sardo Nicola Urru per la 29enne vittima di femminicidio a Senago, provincia di Milano. Giulia viene scolpita nella sabbia in tenuta da mare, con il cappello sulla testa e le mani sulla pancia, come appare in una delle foto più diffuse dopo la sua scomparsa. Alla fine, alla scultura vengono aggiunte anche delle ali.


LEGGI ANCHE: Caso Giulia Tramontano, l’appello della pm: “Mai andare all’incontro chiarificatore, è troppo pericoloso”

IL MESSAGGIO DELL’ARTISTA

“Una violenza così precisamente riconoscibile e così odiosamente ricorrente che si innesta in mente e corpi di tutte le donne, e le abita”, scrive su facebook, usando l’hashtag #LoSapevamoTutte, scelto dalle attiviste femministe che, a partire dalla scomparsa della giovane, avevano intuito la svolta che avrebbe avuto il caso.

LEGGI ANCHE: Femminicidio Giulia Tramontano, ecco perché #losapevamotutte

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it