Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – “Il momento della ripresa è molto difficile. Torniamo in un mondo che non può ricominciare come prima, ma ancora non sappiamo come ricomincerà. Dobbiamo preparare i bambini a un rientro graduale, così come dobbiamo prepararci anche noi adulti, genitori e insegnanti“. A dichiararlo è Magda Di Renzo, responsabile del servizio Terapie dell’Istituto di Ortofonologia (IdO), durante la rubrica ‘Anime in quarantena’, in diretta facebook sulla pagina di eDuki.
“Bisogna aiutare i bambini a uscire, a stare insieme a qualcuno, seppur con tutte le precauzioni del caso – prosegue Di Renzo – perché non si può pensare che tutto avvenga improvvisamente ad agosto, quando si andrà in vacanza, o a settembre, quando si tornerà a scuola. Gli insegnanti, dal canto loro, possono farsi vedere online, l’importante è che venga tenuta in vita la comunicazione”.
La psicoterapeuta punta a ribadire l’importanza della continuità: “È certo che, in qualche modo tutti abbiamo vissuto un trauma collettivo, ma dove ci sono delle buone resilienze, dove si è potuto stare accanto ai bambini, sono abbastanza tranquilla che non si struttureranno situazioni traumatiche“, conclude la psicoterapeuta.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it