NEWS:

ICAR: parte da Milano il Patto Trasversale per la Scienza

Il Patto Trasversale per la Scienza, nato da un appello dei professori Roberto Burioni e Guido Silvestri, al congresso ICAR

Pubblicato:05-06-2019 10:08
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:22
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MILANO – Si è tenuto oggi, prima dell’inaugurazione della 11a edizione del Congresso ICAR, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, la prima riunione del Patto Trasversale per la Scienza (PTS), associazione nata da un manifesto promosso dai professori Guido Silvestri e Roberto Burioni, firmato da centinaia di scienziati, politici e uomini di cultura.

L’associazione “Patto Trasversale per la Scienza”, apolitica, apartitica e senza finalità di lucro, ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la scienza, il metodo scientifico e la cultura della scienza in Italia. L’associazione si rivolge in maniera trasversale a tutti gli attori sociali e politici (scuole, media, magistratura, politica, associazioni, istituzioni) per promuovere e proteggere la scienza e il metodo scientifico, per tutelare il diritto di ogni italiano di essere formato, informato, curato, assistito e governato nel rispetto della scienza e delle evidenze scientifiche.

ICAR2019 ospita il PTS poiché condivide i principi di questo Manifesto: promuovere e proteggere la scienza contro la pseudoscienza – dichiara la professoressa Antonella D’Arminio Monforte, uno dei quattro Presidenti del Congresso ICAR – Chi da anni si occupa di HIV e AIDS a tutti i livelli (ricerca, assistenza, volontariato) sa bene che il negazionismo, lo stigma e l’ignoranza hanno fatto troppe vittime e sa quanta pseudoscienza, quante false informazioni e discriminazioni ostacolino ancora oggi l’acquisizione di una conoscenza laica e comune e la tutela delle persone che vivono con l’infezione da HIV. Diffondere la cultura della scienza e assicurare i fondi per promuoverla è un dovere etico di tutti noi”.


LEGGI ANCHE: Milano capitale della ricerca contro l’Aids: al via il congresso ICAR tra test in piazza e contest nelle scuole

L’ADESIONE DI SIMIT AL PATTO, TRA LE PRIME SOCIETA’ A SCHIERARSI IN FAVORE DELLA SCIENZA

“ICAR è la principale iniziativa che gli Infettivologi italiani, unitamente alle altre società scientifiche e alle associazioni di volontariato, dedicano alla lotta e allo studio delle malattie virali ed in particolare di HIV/AIDS – dichiara il prof. Massimo Galli, Presidente SIMIT. – È particolarmente significativo che il patto trasversale per la scienza abbia scelto di tenere, in questa occasione, la sua prima riunione. Così come molto ancora resta da fare per rimuovere la cappa di ignoranza, generatrice di stigma, che ancora grava su HIV/AIDS, ancora troppe false notizie, fino al dichiarato negazionismo sul ruolo di HIV nel causare la malattia, trovano libera diffusione”.

Falsità antiscientifiche che trovano matrice negli stessi ambienti che sostengono campagne contro le vaccinazioni. Le prime motivazioni sulla costituzione del Patto sono venute proprio dalla necessità di riaffermare la scienza contro queste forme di oscurantismo e di manipolazione. SIMIT- conclude- ribadisce la propria ferma adesione alle finalità del Patto alle azioni che il Patto saprà certamente portare avanti per perseguirle”.

LEGGI ANCHE: VIDEO | Vaccini, auto-richiamo pediatri: “Dobbiamo comunicare meglio”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it