ROMA – “Chiediamo un aumento dei fondi per lo sviluppo e allo stesso tempo spese sempre più efficienti, perché il ‘taxpayer’ è sovrano e bisogna convincerlo mostrandogli i risultati”: a parlare con l’agenzia ‘Dire’ è Giampaolo Silvestri, segretario generale della Fondazione Avsi, a Bruxelles per gli European Development Days (Edd). Da oggi la due giorni per lo “sviluppo” riunisce rappresentanti delle istituzioni Ue e degli Stati membri ma soprattutto chi, giorno dopo giorno, fa cooperazione. Il tema di questa edizione è ‘Donne e ragazze in prima linea nello sviluppo sostenibile: proteggere, responsabilizzare, investire’.
“Una prospettiva decisiva” sottolinea Silvestri, convinto che “è la dimensione dello sviluppo sostenibile nel suo complesso a coinvolgere ormai direttamente tutti, la società civile, gli Stati, i ‘donor’ e le imprese”. Agli European Development Days si parla di fondi, non foss’altro perché l’Ue è il primo donatore a livello mondiale. Un record che va difeso e se possibile migliorato, sottolinea Silvestri: “Si sta discutendo il bilancio comunitario per il settennato 2020-2026 e c’è una proposta della Commissione che prevede aumenti dei fondi per la cooperazione fino allo 0,7 per cento del Pil; si attende però il confronto con gli Stati membri, che potrebbero cercare di ridurre il budget”.
A preoccupare è anche la distinzione, evidenziata lo scorso anno in un rapporto della rete europea Concord, tra stanziamenti per lo sviluppo e risorse destinate invece alla “gestione” delle migrazioni, spesso in una chiave di contenimento o repressione. “Il tema si sta imponendo sempre più” sottolinea Silvestri. “Bisogna però capire cosa significa ‘gestire le migrazioni’: se l’obiettivo è solo la sicurezza lo si dica in modo chiaro”.
ULTIMA ORA
- 27 / 02 : 06:06 : Le prime pagine dei quotidiani di Sabato 27 Febbraio 2021
- 26 / 02 : 21:45 : Stadio, Ignazio Marino: “Sono triste per i tifosi e per Roma”
- 26 / 02 : 20:13 : La As Roma rinuncia al progetto dello stadio a Tor di Valle
- 26 / 02 : 20:00 : Passeggiata in centro a Como nel week-end? Solo in senso antiorario
- 26 / 02 : 19:01 : Etiopia, Amnesty: “Ad Axum massacri condotti da truppe eritree”
Cooperazione, Silvestri (Avsi): “Convincere, mostrando i risultati”

- Vincenzo Giardina
- v.giardina@agenziadire.com
- 5 Giugno 2018
- Mondo
Segretario fondazione a Bruxelles per European Development Days
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print