NEWS:

VIDEO | Per Marco Mengoni prima prova all’Eurovision: “È andata molto bene”

La kermesse dal 9 al 13 maggio a Liverpool, in onda sulle reti Rai

Pubblicato:05-05-2023 15:15
Ultimo aggiornamento:05-05-2023 15:44

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il countdown per l’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest è ufficialmente partito. Tra una settimana a Liverpool, Marco Mengoni rappresenterà l’Italia con ‘Due vite’, il brano vincitore di Sanremo 2023. Una seconda volta per l’artista che già aveva partecipato nel 2013 con ‘L’essenziale’. Trentasette gli artisti che competono in una gara che originariamente si sarebbe dovuta tenere in Ucraina, vista la vittoria lo scorso anno dei Kalush Orchestra con ‘Stefania’.

LEGGI ANCHE: VIDEO | Marco Mengoni protagonista dello spot di Eurovision 2023

Ieri la prima prova del brano sulla quale Rai mantiene stretto riserbo: “È andata molto bene”, dice soltanto il cantautore che il 26 maggio pubblicherà il suo nuovo disco ‘Prisma’, ultimo capitolo della trilogia “Materia”. 


MARA MAIONCHI, PRIMA VOLTA AD EUROVISION

Mengoni si esibirà durante la finalissima del 13 maggio, in onda dalle 20.40 su Rai 1. Le due semifinali, invece, andranno in onda su Rai 2 il 9 e l’11 maggio a partire dalle 21. Alla conduzione, per il lato italiano, torna Gabriele Corsi, quest’anno accompagnato da Mara Maionchi e non da Malgioglio (attualmente giudice ad Amici di Maria De Filippi). “Spero di essere educata e comportarmi bene, qualche volta ci riesco. Ce la metterò tutta”, scherza Maionchi alla vigilia. “Non avevo mai fatto un’esperienza così grande- dice- spero di avere un santo in paradiso che mi aiuti perché è una cosa colossale che non mi sarei mai aspettata di fare nella mia vita. Spero di essere simpatica, fare le cose giuste e dare giudizi intelligenti”. Nessuno schema prefissato per la coppia al timone: “Non penso seguiremo mai un copione, la cosa bella è lasciare Mara al suo estro”, dice Corsi alla sua terza esperienza alla conduzione. “Andiamo nella terra dei Beatles, il problema è che spenderemo tutto in oggettistica. Sarà una lunga settimana, ma speriamo di divertire”, aggiunge. Per questo “la prima cosa che ho chiesto è stata una parrucca di Paul McCartney”. E su Mengoni, Mara ha solo parole di affetto: “Già ad X Factor faceva vedere un gran proseguo. Il ragazzo era eccezionale. Si adattava perfettamente alle proposte che faceva Morgan per le esibizioni. Era veramente formidabile, come è rimasto formidabile e anzi è migliorato perché l’esperienza aiuta. Sono molto emozionata e mi fa piacere perché vedo un artista che era appena nato e che adesso è un artista europeo e spero presto mondiale”.

L’EDIZIONE 2023 DI EUROVISION

Oltre la gara, Bbc – organizzatrice della kermesse quest’anno – omaggerà l’Ucraina con la presenza di tanti artisti del Paese sul palco della Liverpool Arena durante le tre serate. In finale, poi, ci saranno le esibizioni di Sam Ryder, secondo lo scorso anno, e una performance con sei partecipanti del passato che reinterpreteranno alcuni successi dei Beatles o brani importanti per la storia di Liverpool, come ha fatto sapere il vicedirettore dell’Intrattenimento Prime Time Claudio Fasulo. Tra questi cantanti ci sarà Mahmood, primo ospite italiano della storia in un’edizione non organizzata dal nostro Paese. Alessandro, in gara all’Esc due volte, dovrebbe esibirsi con “Imagine” di John Lennon. Portavoce per l’Italia, nel momento dei voti, Kaze. L’Eurovision 2023 si potrà seguire anche su RaiPlay, Rai Radio 2 e Rai Italia. 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it