NEWS:

Incoronazione di Re Carlo III, dove seguire l’evento in tv

Sabato 6 maggio l'evento più atteso dell'anno

Pubblicato:05-05-2023 13:20
Ultimo aggiornamento:05-05-2023 16:52
Autore:

Carlo III
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Tutto pronto per l’evento mediatico (e non solo) più significativo dell’anno. Sabato 6 maggio alle 12.00 (ore italiane) si terrà l‘incoronazione di Re Carlo III. A distanza di 8 mesi dalla morte di Elisabetta II, scomparso l’8 settembre 2022, il primogenito della famiglia Windsor riceverà la corona all’Abbazia di Westminster. Insieme a lui, la regina consorte Camilla.

LEGGI ANCHE: Meghan Markle smentisce screzi con Carlo III: “Ipotesi false e ridicole”
LEGGI ANCHE: Dalla carrozza di mamma Elisabetta all’emoji personalizzata: svelati i dettagli dell’incoronazione di re Carlo III

DOVE SEGUIRE L’EVENTO IN TV

I media di tutto il mondo seguiranno l’incoronazione di Carlo III. Anche l’Italia, con diverse reti televisive che copriranno l’evento con edizioni speciali e approfondimenti. Ecco dove è possibile seguire la diretta tv:
Rai 1 (Speciale TG1) a partire dalle 10.50.
Canale 5 (Speciale Verissimo in collaborazione con Tg5) a partire dalle 10.45. In studio Silvia Toffanin affiancata da tre giornalisti esperti di Royal Family: Cesara Buonamici, Cristina Parodi e Antonio Caprarica.
La7 (Speciale Tg La7) a partire dalle ore 11.25.
Real Time dalle ore 8.30.
Sky Tg24 dalle ore 11.00 circa.


6 CURIOSITÀ SULL’INCORONAZIONE DI CARLO III

  1. Carlo III ha un primato non indifferente. È, ad oggi, l’erede al trono più longevo della storia della Gran Bretagna (in attesa dal 6 febbraio 1952 all’8 settembre 2022).
  2. Tra gli altri primati, è il Re del Regno Unito più anziano al momento dell’insediamento (73 anni).
  3. Il re sarà incoronato sulla sedia di re Edoardo, realizzata nel 1300 per Edoardo I e utilizzata da allora per ogni incoronazione. Come da tradizione, sul capo di Carlo III sarà posta la Corona di Sant’Edoardo, realizzata nel 1661. Pesa circa 2,2 kg ed è realizzata in oro massiccio.
  4. La regina consorte sarà incoronata con la corona della regina Maria, che conterrà diamanti della collezione di gioielli personali della regina Elisabetta II.
  5. Nella processione che li porterà da Buckingham Palace all’Abbazia di Westmister, Carlo e Camilla non saliranno a bordo della Gold State Coach, l’iconica carrozza utilizzata da Elisabetta II. Al suo posto, utilizzeranno la Diamond Jubilee State Coach, una carrozza ricoperta in foglia d’oro creata nel 2012 per il Giubileo di Diamante di Elisabetta II.
  6. L’emblema dell’incoronazione è stato progettato da Sir Jony Ive, ex Chief Design Officer di Apple.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it