NEWS:

Il grido di mamma Laura: “Mio figlio è diventato cieco, casa famiglia ha ignorato le mie segnalazioni”

SPECIALE MAMME CORAGGIO | Il sit-in di Laura Ruzza davanti al Tribunale per i minorenni di Roma

Pubblicato:05-05-2022 16:39
Ultimo aggiornamento:05-05-2022 16:49
Autore:

mamma coraggio-min
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

di Laura Monti

ROMA – È la seconda volta, questa settimana, che la mamma coraggio Laura Ruzza (finora seguita dalla Dire con la sigla C.) riunisce mamme, associazioni e rappresentanti delle istituzioni per chiedere che suo figlio Luca (nome di fantasia), 8 anni compiuti a febbraio, venga tolto dalla casa famiglia a Torvajanica in cui si trova da luglio e torni a casa da lei. Martedì davanti alla sede del Dipartimento delle Politiche sociali di Roma Capitale e oggi davanti al Tribunale per i Minorenni di Roma, l’allarme lanciato da Ruzza è sempre lo stesso: “Le condizioni di salute di mio figlio peggiorano costantemente ma dopo mesi e mesi di istanze urgenti, ancora non vengo ascoltata dai magistrati di questo Tribunale”, ha detto alla Dire. Il piccolo Luca, infatti, soffre di epilessia e di una forma di cheratite interstiziale agli occhi, patologie entrambe tenute sotto controllo da Ruzza con farmaci e terapie. Adesso invece Luca “è praticamente cieco”: Ruzza è venuta a saperlo con una email della tutrice delegata lo scorso 28 aprile, in cui si dice che ora la condizione del bambino corrisponde a “cecità parziale”, tanto che potrebbe essere necessario un tiflodidatta per le attività scolastiche. Non solo: Luca adesso gira in carrozzina, perché è caduto ed è ingessato.

Nei mesi di incontri in videochiamata con il figlio, Ruzza aveva segnalato alla casa famiglia il peggioramento delle sue condizioni di salute: lo vedeva dimagrito, con alcuni denti mancanti e gli occhi semichiusi. Eppure, le tantissime istanze e segnalazioni della madre sono state ignorate, “rigettate a causa di un pregiudizio”. Laura Ruzza infatti è stata definita da una ctu una madre “ostativa”, una delle tante declinazioni della Pas, la cosiddetta sindrome di alienazione parentale recentemente bandita (insieme a tutti i suoi sinonimi) dalla Corte di Cassazione intervenuta sul caso Massaro. Eppure, proprio in virtù dell’alienazione parentale a Ruzza è stato portato via il figlio con un prelevamento coatto, altra pratica definita “fuori dallo Stato di diritto” dalla Cassazione. Da allora Ruzza ha avuto col figlio solo rapporti telefonici, peraltro interrotti dopo che lo scorso dicembre la senatrice Cinzia Leone e la consigliera della Regione Lazio Francesca De Vito hanno effettuato una visita istituzionale nella casa famiglia dove risiede Luca.


“La prima conseguenza della nostra visita è stata una relazione al Tribunale per i Minorenni piena di falsità e la mamma del bimbo- ha spiegato De Vito- ha ricevuto l’ulteriore impedimento di non poterlo neanche sentire al telefono per accertarsi della sua salute fisica e mentale”. E ora è proprio la salute del bambino a essere a rischio: “Noi lo stiamo segnalando da mesi- ha detto ancora la mamma- e basta guardare le foto di Luca per rendersene conto. I giudici possono scendere e vederle ora con i loro occhi”.

Davanti al Tribunale, Laura ha appeso un grande cartellone con le foto del figlio: alcune, quelle che risalgono al periodo passato con la mamma, lo ritraggono, seppure col volto offuscato, mentre corre e sorride. Dagli screenshot fatti durante le videochiamate dalla casa famiglia, invece, appare visibilmente dimagrito e con qualche dente mancante. “Adesso foto non me le mandano più”, denuncia la mamma coraggio. Secondo Laura Ruzza e i suoi avvocati, Luca “è in pericolo e non c’è un minuto da perdere, deve tornare subito a casa”. E anche secondo Vincenza Palmieri, pedagoga e presidente dell’Inpef (Istituto nazionale di pedagogia familiare), “il primo punto è riportare a casa il bambino, che da quando ha perso il contesto familiare sta vivendo in uno stato di deprivazione e anche per questo sta sempre peggio”. Al momento, gli avvocati di Ruzza hanno denunciato i giudici del Tribunale per i Minorenni di Roma per omessa tutela del minore. “Cosa aspettano per riportare a casa mio figlio?”, chiede in conclusione la mamma coraggio.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it