Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Il 7 maggio 1922 nasceva Raimondo Vianello, uno dei personaggi più amati del piccolo schermo. Attore, conduttore e sceneggiatore, ha saputo spaziare dalla televisione al cinema al teatro, creando sodalizi artistici di successo, come quello con la moglie Sandra Mondaini, durato oltre mezzo secolo. In occasione dei 100 anni dalla nascita, la Rai rende omaggio al grande artista con una programmazione dedicata.
Si comincia venerdì 6 maggio su Rai 2, con un ricordo durante la trasmissione “I Fatti Vostri”, in onda alle 11.10. Sabato 7 maggio, invece, Vianello sarà al centro di spazi di approfondimento nei programmi di Rai 1 “Unomattina in Famiglia” alle 9.00 e “Dedicato” alle 14.00, mentre in terza serata a “Sottovoce” verrà riproposta una sua intervista.
Nel giorno della ricorrenza, anche Rai Cultura ricorda l’artista proponendo alle 18.30 sul suo canale Rai Storia, la puntata “Raimondo Vianello. La fantasia al potere” per il ciclo “Storie della Tv”, la serie di Alessandro Chiappetta ed Enrico Salvatori, scritta con Stefano Di Gioacchino, e con la consulenza e la partecipazione di Aldo Grasso. Inoltre, sul portale raicultura.it, sarà disponibile uno speciale con alcuni degli sketch e delle parodie più noti e amati del comico-gentiluomo della televisione italiana. Il documento è arricchito da un ricordo personale di Enrico Vaime.
L’anniversario sarà sottolineato anche dall’informazione. In particolare, sarà la Tgr Abruzzo a ricordare Raimondo Vianello all’interno di “Buongiorno Regione”, mentre RaiNews24 parlerà del grande uomo di spettacolo con servizi, estratti di teca e ospiti in studio. Tra questi, Giancarlo Governi, autore di documentari su Raimondo Vianello e Sandra Mondaini.
RaiPlay pubblicherà una Collezione dedicata, a cura della redazione RaiPlay Teche, con alcuni contributi di varietà e programmi televisivi già a catalogo (“Tante scuse”, “Di nuovo tante scuse”, “Stasera niente di nuovo”, “Il Tappabuchi”), e altri titoli pubblicati per l’occasione (“Noi… No”, “Sai che ti dico?”), oltre a una miscellanea di clip con sketch di Vianello e apparizioni tv (tra gli altri, l’intervento con Sandra Mondaini a “Studio Uno”, l’incipit del Sanremo ’98 da lui presentato).
Saranno, inoltre, in evidenza in Home Page e nella sezione dedicata i seguenti film, interpretati da Raimondo Vianello: “Totò diabolicus”, di Steno (1962); “La cambiale”, di Camillo Mastrocinque (1959); Café chantant, di Camillo Mastrocinque (1957); Il nemico di mia moglie, di Gianni Puccini (1959); “Noi due soli”, di Marino Girolami (1952).
Per quanto riguarda la radio, l’omaggio sarà, sempre sabato 7 maggio, su Radio 1 nei programmi “Radio anch’io sabato”, “Mary Pop live” e “Prima Fila”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it