NEWS:

Quaranta anni senza Gilles Villeneuve. Su Sky arriva il documentario

Prossimamente in onda 'Villeneuve Pironi', documentario sulla storia sorprendente dei due piloti della Ferrari e del "famigerato" tradimento al Gp di Imola del 1982

Pubblicato:05-05-2022 13:30
Ultimo aggiornamento:05-05-2022 13:38
Autore:

gilles villeneuve
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il Gran Premio di Miami l’8 maggio segnerà 40 anni dal giorno in cui il pilota canadese Gilles Villeneuve perse tragicamente la vita in un incidente al Gran Premio del Belgio a Zolder. Aveva solo 32 anni. La famiglia di Villeneuve, tra cui la moglie Joann, la figlia Melanie e il figlio campione del mondo di F1 Jacques, ha ricordato l’occasione con una toccante e potente intervista sull’eredità che l’icona dell’automobilismo ha lasciato. L’intervista farà parte del documentario Sky Original ‘Villeneuve Pironi’ prossimamente in onda su Sky e in streaming su Now.

Il doc racconterà la storia sorprendente dei due talentuosi piloti di F1 Gilles Villeneuve e Didier Pironi, uniti dalla loro passione per la velocità e dalla determinazione a vincere, ma irreparabilmente divisi da un episodio storico e molto controverso intercorso tra i due. Nell’intervista raccolta all’ultimo Gran Premio d’Italia a Imola, Joann Villeneuve parla approfonditamente della vita e dell’eredità di un gran pilota quale Gilles è stato. Qui uno dei passaggi all’interno della clip esclusiva tratta dall’intervista alla moglie: “Gilles credeva che si debba vivere al limite. Per lui la cosa migliore era baciare il guardrail”. Oltre alla clip esclusiva, sono state rilasciate oggi immagini di Joann a Imola e un’immagine di archivio di Gilles con la famiglia nel fiore della sua carriera. Carismatico e schietto, il canadese di umili origini aveva realizzato il suo sogno di correre in Formula 1.

Dotato di un grande talento naturale, lo stile di corsa intrepido di Villeneuve deliziava i puristi dello sport e catturava l’immaginazione dei fan di tutto il mondo. L’amato “figlio putativo” del leggendario Enzo Ferrari, all’inizio degli Anni 80 Gilles sembrava destinato a dominare la F1. Nell’aprile 1982, Imola fu il luogo dell’ormai famigerato “tradimento” tra i compagni di squadra della Ferrari Gilles e Didier. Ha segnato uno dei momenti più controversi della storia dello sport e ‘Villeneuve Pironi’ racconterà questa storia sorprendente con il contributo, per la prima volta, di entrambe le famiglie.


Attualmente in produzione nel Regno Unito, Canada, Francia e Italia e in collaborazione con Sky Italia, entrambe le famiglie Villeneuve e Pironi, rispettivamente, contribuiranno al documentario, così come alcuni dei più grandi nomi della storia della Formula 1. Il film sarà diretto da Torquil Jones (’14 Peaks: Nothing Is Impossible’, ‘Bobby Robson: More Than a Manager’) e prodotto da John McKenna (’14 Peaks: Nothing Is Impossible’, ‘Steve McQueen: The Man & Le Mans’) e dall’ex pilota di Formula 1 Mark Webber. Il documentario è realizzato da Noah Media Group per Sky Studios e Sky Italia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it