NEWS:

E’ nata ‘Wondy sono io’, l’associazione per diffondere la cultura della resilienza

Fondata dal giornalista Alessandro Milan, l’associazione nata in memoria di Francesca “Wondy” Del Rosso promuove anche un premio letterario

Pubblicato:05-05-2017 10:41
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:11

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA  – Era l’11 dicembre quando Francesca “Wondy” Del Rosso se ne è andata. Giornalista e scrittrice- tra le sue collaborazioni Radio 24 e Vanity Fair-, per sei anni ha affrontato e raccontato con il sorriso e l’ironia il tumore che l’aveva colpita. Oggi nasce l’associazione ‘Wondy sono io’, fondata dal marito di Francesca, il giornalista di Radio 24 Alessandro Milan, insieme a Francesca Ravelli e alla collega Alessandra Tedesco.

L’associazione (qui il sito www.wondysonoio.org) inaugurerà dal mese di maggio una serie di appuntamenti e incontri per costruire e promuovere la cultura della resilienza, sia essa legata alla malattia e al dolore, ma anche alle mafie, alle guerre e alle calamità naturali che possono scuotere e sconvolgere la nostra quotidianità.

Tra i primi eventi promossi, sono in via di definizione un incontro con lo scrittore Mauro Corona, attualmente nelle librerie con il suo ultimo libro “Quasi Niente” (ed. Chiarelettere) scritto a quattro mani con il cantautore Luigi Maieron. E una speciale proiezione del docufilm “Resilienza” mercoledì 31 maggio al cinema Beltrade di Milano – realizzato e prodotto dall’associazione cinematografica “Nido del Cuculo” dell’attore e comico livornese Paolo Ruffini.


IL PREMIO LETTERARIO “WONDY”

Tra le attività dell’associazione, c’è anche l’ideazione di un premio letterario aperto romanzi, narrative non-fiction e memoir in italiano di autori italiani e stranieri, pubblicate per la prima volta in volume fra il 1° settembre 2016 e il 31 agosto 2017.

Online il bando per la partecipazione è già disponibile sul sito dell’Associazione (qui il link: http://wondysonoio.org/premio-wondy/).

Il “Premio Wondy” è dedicato alla letteratura resiliente

Francesca Del Rosso è stata esemplare ed efficace nel raggiungere il lettore con il bestseller ‘Wondy ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro’ (Rizzoli, 2014): allo stesso modo, la giuria si propone di premiare uno o più libri editi, che – attraverso la prosa letteraria – esprimano con particolare forza il concetto di resilienza nelle sue varie sfumature semantiche.

I libri vincitori saranno scelti da una Giuria di qualità e da una Giuria popolare all’interno di una sestina già selezionata dal Comitato Promotore del Premio.

La Giuria di qualità è composta da una rosa di giornalisti, accademici, scrittori e personalità nel panorama culturale e in quello della comunicazione.

Il Presidente è Roberto Saviano e tra i giurati hanno già aderito Daria Bignardi, Paolo Cognetti, Ferruccio de Bortoli, Luca Dini, Donatella Di Pietrantonio, Chiara Fenoglio, Chiara Gamberale, Emanuele Nenna, Paolo Ruffini, Paola Saluzzi, Gianni Turchetta.

La cerimonia di assegnazione del premio si svolgerà lunedì 5 marzo 2018 al Teatro Manzoni di Milano.

Per sostenere le attività dell’associazione (che è anche presente su Facebook e Twitter con l’hashtag #WondySonoIo) è possibile presentare una proposta di sponsorizzazione e/o partnership o semplicemente associarsi con una donazione minima.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it