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Università. In un anno 31mila laureati all’estero o al Centro-Nord

L'esodo degli studenti del Mezzogiorno nell'ultimo anno ha prodotto una perdita di risorse per il sistema universitario meridionale pari a 122 mln di euro

Pubblicato:05-05-2016 15:34
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:40

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ROMA – L’esodo degli studenti del Mezzogiorno nell’ultimo anno ha prodotto una perdita di risorse per il sistema universitario meridionale pari a 122 milioni di euro. Le universita’ del Centro-Nord hanno beneficiato di un valore aggiuntivo, determinato dal pagamento delle tasse universitarie, pari a 248 milioni di euro, creando in questo modo una spesa aggiuntiva per le famiglie del Mezzogiorno pari a 126 milioni di euro, visto che le tasse universitarie negli atenei del Centro-Nord sono mediamente più alte.

È questo uno dei particolari sull’emigrazione degli studenti del Mezzogiorno che emerge da uno studio realizzato dal Censis per Confcooperative presentato in occasione dell’assemblea nazionale che si è tenuta oggi a Roma. La proiezione di questo trend a dieci anni porta un effetto di impoverimento delle università meridionali che supera il miliardo di euro, un aumento della spesa per le tasse universitarie sostenute dalle famiglie pari a 1,2 miliardi e una disponibilita’ di risorse aggiuntive per le università del Centro-Nord che raggiunge quasi 2,5 miliardi.

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La “fuga dei talenti”, ovvero la perdita netta di persone laureate che il Mezzogiorno ha subito negli ultimi anni, ha anche un effetto economico negativo. Nel 2013 ben 26.000 laureati hanno preso la strada delle regioni centro-settentrionali (l’età media di questa componente era di poco inferiore ai 34 anni), nel 2008 erano stati 19.000 (e l’età media si attestava sui 31 anni). Sempre nel 2013 altri 5.000 laureati hanno lasciato il Sud per andare all’estero. Quindi in un anno 31.000 laureati hanno deciso di spendere altrove l’accumulazione di competenze acquisite sul proprio territorio di origine, determinando in questo modo un ulteriore impoverimento degli asset disponibili per il Mezzogiorno. Considerando che per l’Italia la spesa per studente sostenuta dalle istituzioni pubbliche durante gli anni necessari a completare il ciclo dell’istruzione, a partire dalla scuola primaria fino alla laurea, è pari complessivamente a 108.000 euro (stima Ocse), il mancato ritorno dell’investimento realizzato dal nostro Paese, con riferimento ai 5.000 laureati meridionali che nel 2013 hanno lasciato l’Italia, è pari a 540 milioni di euro in un anno.

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Con riferimento ai 26.000 laureati meridionali che oggi vivono nel Centro-Nord, l’impatto economico può essere valutato in poco più di 2,8 miliardi di euro. In totale, si tratta di 3,3 miliardi di euro: una riduzione di opportunità per quei territori che hanno contribuito a formare un capitale potenzialmente strategico per il futuro. E segnala l’urgenza di interventi che ristabiliscano le chance di competizione del sistema universitario meridionale e aumentino il grado di attrattività degli atenei del Mezzogiorno.

Ma il Sud – si legge nel rapporto del Censis – non è un “deserto e ha molti asset sui cui puntare per sottrarsi a un destino di inesorabile impoverimento. Per sfuggire a questa deriva occorre preservare la dimensione e il valore dei fattori di sviluppo, evitando dispersione e dissipazione. Il sistema dell’istruzione, dell’università e della ricerca è – conclude il Censis – imprescindibile se si persegue l’obiettivo di collocare un territorio sulla frontiera tecnologica e dell’innovazione.

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