NEWS:

Notte della ‘Luna piena rosa’ nel primo plenilunio di primavera

La notte del 6 aprile il nostro satellite raggiungerà la fase di plenilunio

Pubblicato:05-04-2023 12:14
Ultimo aggiornamento:07-04-2023 09:45
Autore:

f
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Occhi al cielo per la notte della ‘Luna piena Rosa’. Il nostro satellite raggiungerà la fase di plenilunio la mattina del 6 aprile, regalandoci la prima Luna piena di questa primavera. Ma non fatevi ingannare dal nome. Nonostante venga definita ‘rosa’, la Luna non cambierà colore.

LEGGI ANCHE: Artemis, la nuova tuta spaziale per tornare sulla Luna

PERCHÉ SI CHIAMA ‘LUNA ROSA’?

Popolarmente, con ‘Luna Rosa’ ci si riferisce al plenilunio di aprile. Per risalire all’origine del termine bisogna tornare indietro di qualche centinaia di anni, quando i nativi americani diedero dei nomi alle Lune piene dell’anno. Quella di aprile, in originale ‘Pink Moon‘, prende il suo nome dal primo fiore che germogliava nel mese, il Phlox selvatico, proprio di colore rosa. Spesso viene confusa con il plenilunio di giugno, chiamato ‘Luna della Fragola’, ‘Strawberry Moon’. Le tradizioni dei nativi americani arrivarono anche in Europa ma, a causa di un errore di trascrizione dei coloni, la ‘Luna della Fragola’ divenne ‘Luna Rosa’.


LEGGI ANCHE: Una casa (made in Italy) sulla Luna

I NOMI DELLA LUNA PIENA

Di seguito i nomi con cui viene popolarmente chiamato il plenilunio ogni mese dell’anno.

Gennaio: è il mese della Luna Piena del Lupo. In mezzo alle nevi fredde e profonde del pieno inverno, i branchi di lupi ululavano affamati fuori villaggi indiani.

Febbraio: è il mese della Luna Piena della Neve. Di solito le nevi più pesanti cadevano proprio in questo mese. La caccia diventava molto difficile e, quindi, per alcune tribù questa era anche la Luna Piena della Fame.

Marzo: è il mese della Luna Piena del Verme o Tiepida. Dopo le nevi dell’inverno, in questo mese il terreno si ammorbidisce e il lombrico riappare, invitando il ritorno dei pettirossi. Altre tribù definivano la Luna Tiepida, perché apriva la stagione della primavera e di temperature più miti.

Aprile: è il mese della Luna Rosa. Prende il suo nome dal primo fiore che germogliava nel mese di aprile, il Phlox selvatico, rosa appunto.

Maggio: è il mese della Luna Piena del Fiore. In questo mese si risveglia al natura e fiori sono ormai abbondanti ovunque.

Giugno: è il mese della Luna Piena della Fragola. Era il periodo migliore e più prolifico per la raccolta delle fragole.

Luglio: è il mese della Luna Piena del Cervo. Le corna del cervo, che si rinnovano ogni anno, iniziano a ricrescere proprio durante questo mese.

Agosto: è il mese della Luna Piena dello Storione. Prende il nome dalla pesca prolifica del pesce, abbondante nei laghi in agosto.

Settembre: è il mese della Luna Piena del Raccolto. Tradizionalmente, questa denominazione andava alla Luna Piena che si verificava più vicino all’equinozio d’autunno. Al culmine del raccolto, gli agricoltori lavoravano nella notte alla luce di questa Luna.

Ottobre: è il mese della Luna Piena del Cacciatore. Con le foglie cadute e i cervi ingrassati, era il momento giusto per la caccia. I campi erano stati mietuti e i cacciatori potevano vedere più facilmente volpi e altri animali.

Novembre: è il mese della Luna Piena del Castoro. Prima che arrivasse la neve, questo era il momento migliore per piazzare trappole per i castori, in modo da garantirsi calde pellicce per l’inverno.

Dicembre: è il mese della Luna Piena Fredda. Segnava l’inizio del freddo invernale.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it