NEWS:

Cosa si legge a Roma, la classifica del 5 aprile

In testa alla classifica dei libri più venduti Camilleri con l'omaggio alla collana I gialli Mondadori

Pubblicato:05-04-2019 10:33
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:19

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

  • Il commento

Entra direttamente al primo posto il nuovo libro di Andrea Camilleri, scritto appositamente per festeggiare i 90 anni della collana ‘I gialli’ Mondadori. Rispetto alla scorsa settimana salgono di un gradino Recalcati e Rumiz, mentre scende di due posizioni Carofiglio, che resta però al primo posto nella graduatoria nazionale. Tra le new entry i saggi di Rampini e Ricciardi, e il nuovo thriller di Lansdale. Esce per la prima volta dalla Top 20 ‘Fedeltà’ di Missiroli.


  • Da non perdere

Jonathan Franzen – La fine della fine della terra (Einaudi) 

Cinque anni fa, recensendo ‘Il progetto Kraus’ di Franzen, scrissi che avevo la sensazione di trovarmi di fronte a un grande saggista, più che a un romanziere. Giudizio nato già leggendo le precedenti raccolte, da ‘Zona Disagio’ a ‘Più lontano ancora’ e confermato anche adesso dalla lettura di questi sedici testi raccolti nel suo quinto libro di saggi. Che parli di cambiamento climatico, di birdwatching, di viaggi o di letteratura, Franzen lascia il segno con le sue riflessioni – brillanti, spietate, ciniche – riuscendo a descrivere la realtà che ci circonda, e a metterci in guardia dai mali del mondo, meglio di tanti intellettuali noti alle masse. “Scrivere o leggere un saggio non è l’unico modo per fermarvi a riflettere su chi siete davvero e qual è il significato della vostra vita, però è un buon modo” scrive Franzen. Più che condivisibile.

  • Fuori classifica consigliati

Nadia Terranova – Omero è stato qui (Bompiani)

Claudio Magris – Ti devo tanto di ciò che sono (Garzanti)

Fabrizio Coscia – I sentieri delle ninfee (Exorma)

Nathalie Sartou-Lajus – L’arte di trasmettere (Quiqajon)

Pierre Pachet – Autobiografia di mio padre (L’Orma)

  • Cosa si dice a Roma

♦ A meno di due mesi dalle elezioni europee più decisive degli ultimi decenni, l’Ambasciata di Spagna in Italia e l’Instituto Cervantes propongono al pubblico romano un evento molto particolare. Due rinomati filosofi, Fernando Savater e Giacomo Marramao, che sono anche due vecchi amici, dialogheranno e si confronteranno sulla crisi della cittadinanza europea. L’appuntamento è per mercoledì 10 aprile, alle 18, al Macro Asilo.

♦ Si chiama ‘Poeti a Roma. Resi superbi dall’amicizia’ la mostra aperta al WeGil, a Trastevere, che raccoglie oltre 250 fotografie originali provenienti dall’archivio privato di Giuseppe Garrera, storico dell’arte e collezionista che ha accumulato tesori setacciando i mercatini romani. Gli scatti ritraggono scrittori e poeti – da Bertolucci a Penna, da Moravia a Gadda, da Ortese a Morante – per le vie della Capitale, durante perlustrazioni, serate di presentazione, cene, feste in casa, fino a giungere al ricordo della morte di Pier Paolo Pasolini all’Idroscalo di Ostia.

  • Segnalibro

INCONTRO CON FABIO BACA’

Venerdì 5 aprile (ore 19.30) alla Libreria Tomo, sarà presentato il libro ‘Benevolenza cosmica’ (Adelphi) di Fabio Bacà. Interviene Vins Gallico.

INCONTRO CON LAURA PUGNO

Sabato 6 aprile (ore 11) al Centro di Poesia e Scritture contemporanee di via IV Novembre, sarà presentato il libro ‘In territorio selvaggio’ (Nottetempo) di Laura Pugno. Interverrà Gianluigi Simonetti.

INCONTRO CON VIOLA DI GRADO

Sabato 6 aprile (ore 19) alla Libreria l’Altracittà, sarà presentato il libro ‘Fuoco al cielo’ (La Nave di Teseo) di Viola Di Grado. Interviene Maria Panetta.

READING DALLE POESIE DI WISLAWA SZYMBORSKA

Domenica 7 aprile (ore 18) al Tango Bar di via Macerata, un pomeriggio dedicato alle poesie di Wislawa Szymborska. Letture di Mara Sabia ed Emilio Fabio Torsello. Prenotazione obbligatoria via mail.

INCONTRO CON ARNO CAMENISCH

Lunedì 8 aprile (ore 18.30) alla Libreria Novarcadia, incontro con lo scrittore svizzero Arno Camenisch in occasione dell’uscita del suo romanzo ‘Ultima neve’ (Keller).

INCONTRO CON ENRICO TERRINONI

Martedì 9 aprile (ore 20) alla Libreria Tomo, sarà presentato il libro ‘Oltre abita il silenzio’ (Il Saggiatore) di Enrico Terrinoni. Intervengono Valerio Magrelli, Andrea Cortellessa e Fabio Pedone.

INCONTRO CON ABOUBAKAR SOUMAHORO

Giovedì 11 aprile (ore 18) a la Feltrinelli Galleria Sordi, incontro con Aboubakar Soumahoro in occasione dell’uscita del suo primo libro ‘Umanità in rivolta’ (Feltrinelli).

LEONARDO LUCCONE LEGGE SALINGER

Giovedì 11 aprile (ore 18.45) alla Libreria l’Altracittà, ‘Un giorno ideale per i pescibanana’, lettura e discussione di Leonardo Luccone in occasione dei cento anni di J. D. Salinger.

INCONTRO CON GIORDANO TEDOLDI

Giovedì 11 aprile (ore 19) alla Libreria Trastevere, sarà presentato il libro ‘Necropolis’ (Chiarelettere) di Giordano Tedoldi. Con l’autore interviene Lucia Re.

INCONTRO CON GIULIA CAMINITO

Venerdì 12 aprile (ore 18) alla Casa internazionale delle Donne. sarà presentato il libro ‘Un giorno verrà’ (Bompiani) di Giulia Caminito. Con l’autrice dialogheranno Viola Lo Moro e Maria Rosa Cutrufelli.

  • Il verso della settimana

i nati nella pace non pensanola guerra, si limitano ad averesenza limiti la terra. 

Fabio Donalisio

Top 20

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

Condividi su google
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest

Nota

La classifica è il risultato delle vendite nella settimana tra il 25 e il 31 marzo 2019, nelle librerie Feltrinelli di Roma e provincia.

Il confronto è con la classifica di tutte le Feltrinelli d’Italia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it