NEWS:

Pdcs pronto per il 68° compleanno: “Siamo una certezza per il paese”

SAN MARINO - Il primo partito di San Marino si

Pubblicato:05-04-2016 15:30
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:31

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Gatti_SmSAN MARINO – Il primo partito di San Marino si prepara a festeggiare 68 anni di storia, all’insegna del rinnovamento generazionale e “nei modi di fare politica”. I vertici del Pdcs, da via delle Scalette, presentano la festa di Tesseramento che si terrà venerdì sera, al centro commerciale Azzurro. L’occasione è anche quella di fare il punto sul ruolo del partito. Dopo due mesi di lavoro nelle sedici sezioni, si fa la conta delle tessere. Il segretario Marco Gatti rileva un dato su tutti: negli ultimi tre anni il Pdcs ha mantenuto un trend di crescita costante dei giovani nuovi tesserati, ovvero dal 2013 sono state tesserate 60 new entry, “tutte sotto i 40 anni”, nel 2015 i nuovi ingressi di giovani sono stati una ventina.

“E’ il segno- commenta Gatti- di un partito che dimostra di aderire in pieno al rinnovamento del modo di fare politica”. Il segretario sottolinea poi lo slogan scelto per il tesseramento, ovvero: “San Marino sta girando per il verso giusto, facciamo insieme un Paese che funziona“. Quindi lo spiega: “In questi anni si è messo in discussione il modello economico nazionale- chiarisce- ora si stanno registrando i primi risultati positivi, l’economia sta tornando a crescere, l’occupazione si è stabilizzata”. Ciò dimostra che “quanto fatto è stato ‘per il verso giusto’, ma dobbiamo continuare, lavorando insieme”. Oscar Mina, vice presidente, torna sulla crisi di identità dei partiti e sulla incapacità di essere rappresentativi. Al contrario, “il Pdcs- evidenzia Mina- ha lanciato un richiamo al senso di appartenenza e tuttora riesce a rappresentare tutte le classi sociali”. Il momento del tesseramento ha confermato che “rappresentiamo una certezza per il Paese che di politica ha ancora bisogno”. Infine, Giovanni Francesco Ugolini annuncia che venerdì a mezzanotte sarà tagliata la torta di compleanno del Pdcs: il 9 aprile infatti festeggia 68 anni di vita.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it