
ROMA – Prime lauree online. L’ieri l’università di Pavia ha tenuto le sessioni di laurea in Ingegneria con sedute a distanza, attraverso collegamenti online. Più di 80 studenti si sono messi in collegamento con le commissioni, formate da 3 a 5 docenti a seconda del tipo di laurea, in una ventina di aule virtuali create con Skype for Business. La commissione dei docenti era fisicamente in un’aula dell’ateneo, mentre i laureandi si sono connessi in remoto con la possibilità di esibire slide e condividere filmati.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, Conte: “Tutta l’Italia chiamata in causa, l’Europa dovrà sostenere il nostro sforzo”
Come le tradizionali sedute di laurea anche queste sono state aperte al pubblico e ogni discussione è stata seguita online al link riportato sulla homepage della facoltà di Ingegneria. Anche per il pubblico non è stata una semplice diretta streaming, ma un collegamento interattivo che ha consentito, a fine sessione, il classico applauso di festeggiamento per il neo-dottore.
LEGGI ANCHE: Italia chiusa per Coronavirus, tutte le misure del governo Conte
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it