NEWS:

AAA medico cercasi per missione in Antartide, destinazione Marte

ROMA - Dottore in Medicina per missione in Antartide

Pubblicato:05-03-2015 10:37
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:09

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

antartide base concordiaROMA – Dottore in Medicina per missione in Antartide cercasi. “Così come si può immaginare un avamposto su Marte, sarete lontani e tagliati fuori dal resto del mondo per oltre un anno, vivrete e lavorerete con 15 colleghi per portare avanti temi scientifici in preparazione per le missioni sul Pianeta Rosso”, scrive l’Esa in una nota che sta cercando un dottore in medicina che possa passare un anno nella remota Stazione di Concordia in Antartide. Alla base franco-italiana, infatti, le temperature possono scendere fino a -80 gradi e il sole scompare completamente per quattro mesi in inverno. Concordia si trova sull’altipiano antartico a 3.200 metri sopra il livello del mare, per cui il suo ambiente già estremo è ulteriormente influenzato da una ridotta pressione, una difficoltà in più con cui i residenti della Stazione devono confrontarsi.

La base è gestita dalle organizzazioni antartiche francese ed italiana, e l’equipaggio multinazionale qui lavora per mantenere l’avamposto polare e per portare avanti studi di scienze climatiche.

“I compiti del medico comprendono effettuare esperimenti selezionati dall’Esa, studiare come le squadre di lavoro si adattano a vivere in ambienti così estremi ma spesso anche pieni di fascino“.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it