hamburger menu

‘Vivere senza problemi alla voce’, in un libro le ricette e i consigli dell’esperta

L'autrice è Annamaria Bellomo, logopedista e medico otorinolaringoiatra specializzata in vocologia clinica e artistica

Pubblicato:05-02-2024 11:22
Ultimo aggiornamento:05-02-2024 11:22
Canale: Friuli Venezia Giulia
Autore:
libro bellomo
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

ROMA – La voce umana è uno strumento complesso e unico, prendersene cura non è solo questione di salute e non riguarda solo i cantanti. In un libro, dedicato alla voce, sono condensate tutte le esperienze e le conoscenze di un’otorinolaringoiatra di grande esperienza. L’autrice è Annamaria Bellomo, friulana, logopedista e medico otorinolaringoiatra specializzata in vocologia clinica e artistica. Il titolo è ‘Vivere senza problemi alla voce’, edito di recente dall’editore scientifico Tecniche Nuove.

libro bellomo

Curare il nostro strumento vocale comprende, infatti, diversi aspetti della salute: invecchiamento, longevità, stile di vita sano, prevenzione e alimentazione. Per questo, nel libro l’autrice ha incluso una vasta collezione di ricette esclusive, elaborate dallo chef friulano Massimiliano Sabinot. “Il mio è un testo divulgativo, adatto a tutti. La professione mi porta ad aiutare chi lavora con la voce: cantanti, attori, speaker, docenti, ma sempre di più sono i pazienti che si rendono conto di aver trascurato la voce e vogliono prendersene cura“, spiega Bellomo, che oggi esercita la libera professione ed è parte dello staff medico del poliambulatorio New Coram di Udine, del quale è anche direttore sanitario.
Secondo Bellomo l’interesse per la voce sta crescendo: “In Coram non visito soltanto i professionisti della voce. Ho l’opportunità di ascoltare molto i pazienti e in team con gli allergologi, i pneumologi e i logopedisti offriamo un servizio completo. La medicina del futuro sarà questo: multidisciplinarietà e orientamento al paziente”.

La prefazione è dello specialista in foniatria di Ravenna Franco Fussi, hanno collaborato alla stesura del testo anche le esperte del G.I.Vo.C. (Gruppo Italiano Vocologi Clinici) di cui Bellomo è socio fondatore. “Ho chiesto all’apprezzato chef Sabinot ricette inedite, gustose e anche belle da vedere (complete di fotografie) per mostrare che non sempre serve assumere integratori. La dieta Mediterranea è il regime alimentare più corretto e completo, anche per il benessere del sistema pneumo-fonoarticolatorio. L’erisimo è una pianta con proprietà antinfiammatorie e antisettiche, conosciuta tra i professionisti della voce come ‘erba dei cantanti’. In cucina è molto versatile, e nel libro lo dimostriamo. C’è un ingrediente potente e specifico per la voce in ogni ricetta, semplice da eseguire a casa ma raffinata: alga spirulina, curcuma, curry”.

Non sono ricette curative, così come un consulto presso i foniatri non è raccomandato solo a chi soffre di patologie legate alla voce: è una questione di benessere completo e volontà di combattere l’avanzare del tempo e stili di vita nocivi e stressanti.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

2024-02-05T11:22:11+01:00