Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Tg Scuola, edizione del 5 febbraio 2021

Si parla di Safer Internet Day, Global Teacher Prize e inclusione
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

– SAFER INTERNET DAY, CONCLUSI I LAVORI DELLO YOUTH PANEL DI GENERAZIONI CONNESSE

Si è conclusa la settimana di formazione dello Youth panel’, il gruppo di consultazione giovanile italiano del ministero dell’Istruzione e della Commissione Europea per la sicurezza in rete. Nuove tecnologie, giornalismo multimediale e uso positivo dei social. Questi alcuni degli argomenti affrontati negli incontri pomeridiani online con i giornalisti dell’agenzia di stampa Dire. Attraverso domande e dibattiti i circa 40 giovani, due per ogni Regione italiana, si sono preparati alla diciottesima edizione del ‘Safer Internet Day’ 2021, in programma il 9 febbraio, giornata mondiale per la sicurezza in Rete.

– GLOBAL TEACHER PRIZE 2021: APERTE LE CANDIDATURE

Si è aperta la settima edizione del Global Teacher Prize, l’iniziativa in collaborazione con l’Unesco che premia i più interessanti progetti nel campo dell’educazione. Quest’anno il premio si arricchisce anche con il Global Student Prize, lanciato dalla Varkey Foundation. Un milione di dollari il premio per gli insegnanti, 50mila dollari quello per gli studenti. I premi racconteranno storie stimolanti da entrambe le facce del mondo dell’educazione, e metteranno in luce il grande lavoro degli insegnanti e la promessa rappresentata dagli studenti più brillanti.

– SCUOLA, L’INCLUSIONE AL CENTRO DEL VIDEO DELL’IC PORTELLA DELLA GINESTRA

“Cambiare il mondo cominciando dalla scuola” è il motto che l’istituto ‘Portella della Ginestra’, di Vittoria, in provincia di Ragusa, ha voluto rappresentare in un video. Riprese di beni storici e paesaggi naturali che caratterizzano il patrimonio culturale della cittadina nel ragusano, si alternano ai luoghi dello studio e del sapere, in cui i protagonisti sono gli alunni. “La nostra convinzione- afferma la dirigente scolastica Daniela Mercante- è che, a scuola, si possa cambiare il destino dell’umanità perché è un equilibratore sociale, in cui le differenze non devono essere tradotte in disuguaglianze”.

– DIDACTA, BIONDI (INDIRE): “È TEMPO DI TRASFORMAZIONE GLOBALE”

Innovazione. È questa la parola chiave presentata da Giovanni Biondi, presidente di Indire, per introdurre i lavori di Didacta, la fiera per la scuola in programma online dal 16 al 19 marzo. In un video su Facebook il numero uno dell’istituto nazionale di ricerca sull’innovazione educativa ha detto che la trasformazione della scuola dovrà abbracciare tutte le dimensioni: dagli strumenti alle metodologie didattiche, dagli spazi all’organizzazione dei contenuti.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»