NEWS:

Roma, alle Terme di Caracalla torna in scena l’Aida

ROMA - La prossima stagione estiva di opera e balletto del Teatro dell'opera di Roma permetterà agli spazi delle Terme

Pubblicato:05-02-2019 14:36
Ultimo aggiornamento:05-02-2019 14:36
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La prossima stagione estiva di opera e balletto del Teatro dell’opera di Roma permetterà agli spazi delle Terme di Caracalla di fare da palco al ritorno dell’Aida, dopo otto anni di assenza. L’opera di Verdi, che venne rappresentata per la prima volta all’aperto nel 1938, venne poi interrotta per via della guerra, e dal 1945 non è stata riproposta quasi mai fino al 2011.

Il giorno di apertura della stagione è il 4 luglio, proprio con questo attesissimo spettacolo. Gli appuntamenti saranno tanti: l’agenda sarà piena da inizio luglio fino all’8 agosto 2019, con 32 eventi pensati per intrattenere le notti estive di romani e turisti. “Tra il fascino delle rovine e il fresco delle notti romane, abbiamo puntato, nella prossima estate come in quelle trascorse, a titoli di grande richiamo e al tempo stesso ad allestimenti di qualità- ha detto il sovrintendente del Teatro dell’Opera, Carlo Fuortes- Ritorna così dopo molti anni Aida, un titolo molto amato e legatissimo allo spazio delle antiche Terme”.

L’allestimento sarà diretto da Jordi Bernacer mentre la regia, le scene, i costumi e le luci saranno sotto l’attenzione di “un regista raffinato come Denis Krief”, con l’intento di “far rivivere la chiave intima della vicenda, accanto ai suoi aspetti maestosi e celebrativi” alla platea di 4.500 spettatori che il palcoscenico archeologico può ospitare. Tra gli interpreti Vittoria Yeo e Serena Farnocchia (Aida), Alfred Kim e Diego Cavazzin (Radames), Judit Kutasi e Sonia Beltrami (Amneris). Il 4 luglio però non sarà l’unica occasione per vedere lo spettacolo: dopo la prima, le repliche saranno il 5, 6, 7, 12, 13, 18, 24, 31 luglio e 3 agosto.


Oltre all’Aida, la stagione estiva proporrà anche il ritorno della Traviata e del balletto Romeo e Giulietta, ma non solo: sono previsti numerosi altri appuntamenti, anche musicali. Il tutto, come ha spiegato il sovrintendente Fuortes, motivato da una scommessa interna: superare il record di 92.220 spettatori raccolti lo scorso anno.

Da venerdì 19 luglio sarà in scena quindi La traviata, ambientata dal regista Lorenzo Mariani nell’atmosfera della ‘Dolce Vita’ felliniana, che tanto successo ha riscosso la scorsa estate; alla direzione dell’Orchestra dell’Opera di Roma, Manlio Benzi, mentre Francesca Dotto canterà nel ruolo della protagonista, Violetta Valery. Le scene saranno realizzate da Alessandro Camera, i costumi da Silvia Aymonino, i movimenti coreografici da Luciano Cannito, le luci saranno dirette da Roberto Venturi. Dei video si occuperanno Fabio Iaquone e Luca Attili. Le repliche sono previste per il 23 e il 27 luglio e per il 2 e l’8 agosto. Le due opere avranno i sottotitoli in italiano e in inglese.

Da martedì 30 luglio ritorna in scena anche il balletto Romeo e Giulietta, sulle note di Sergej Prokofiev interpretate dall’Orchestra del Teatro diretta da David Levi. La regia e coreografia di Giuliano Peparini è stata ideata perché la vicenda dei due giovani amanti si snodi sullo sfondo delle antiche mura e, allo stesso tempo, queste scandiscano gli spazi dei duelli e delle battaglie fra le due famiglie rivali. Le scene sono di Lucia D’Angelo e Cristina Querzola, i costumi di Frederic Olivier, la videografica di Gilles Papain e le luci di Jean-Michel Desire’. Tra gli interpreti Rebecca Bianchi e Claudio Cocino e il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Nelle recite dell’1 agosto, danzeranno anche Susanna Salvi e Michele Satriano. Le repliche sono previste per l’1 e per il 4 agosto.

Non solo opera però. L’11 giugno infatti è in programma il concerto di Francesco De Gregori e in seguito sono previste sei serate (il 15, 16, 18, 19, 21 e 22 giugno) con protagonista Ennio Morricone nel concerto “60 Years of Music World Tour”. In questi appuntamenti, il compositore si congederà dal pubblico suonando e dirigendo le sue più celebri pagine per il cinema.

Per tutti gli appassionati di danza, c’è una data da segnare assolutamente in agenda: mercoledì 26 giugno sarà presente la prestigiosa compagnia del Tokyo Ballet. Il 9, il 10 e l’11 luglio poi l’appuntamento è con Roberto Bolle and Friends.

Sempre a luglio, i concerti di Mark Knopfler e la sua Band sabato 20 e domenica 21, lunedì 22 quello di Stefano Bollani e Chucho Valdes.

Tutti gli spettacoli vedranno impegnata l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. In entrambe le opere il Coro del Teatro sarà diretto da Roberto Gabbiani. I concerti e le rappresentazioni inizieranno alle ore 21 ed è possibile acquistare i biglietti per tutti gli eventi alla biglietteria e sul sito del Teatro dell’Opera di Roma. Maggiori informazioni sul sito www.operaroma.it.

Infine, si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con le “Lezioni di Opera” tenute dal maestro Giovanni Bietti nelle affascinanti Terme di Caracalla.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it