NEWS:

Roma, Manuel Bortuzzo non potrà più camminare: “Ha una lesione al midollo”

ROMA - Manuel Bortuzzo non potrà più camminare. Il nuotatore ferito da colpi di pistola nella notte tra sabato e

Pubblicato:05-02-2019 13:13
Ultimo aggiornamento:05-02-2019 13:13
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Manuel Bortuzzo non potrà più camminare. Il nuotatore ferito da colpi di pistola nella notte tra sabato e domenica all’Axa, ha “una lezione del midollo completa. La possibilità di riacquisto del movimento delle gambe con le conoscenze mediche attuali non è possibile” ha spiegato il professore Alberto Delitala, responsabile della Neurochirurgia del San Camillo di Roma, in una conferenza stampa tenuta insieme all’anestesista, Emiliano Cingolani, responsabile della Rianimazione. 

“Il nostro intervento- ha continuato Delitala – è consistito in una decompressione del midollo e nonostante questa, eseguita con i mezzi più avanzati, il midollo spinale non conduce: abbiamo fatto uno studio bioelettrico della conducibilità midollare e c’è una lesione midollare completa. Purtroppo vuol dire che, con le attuali conoscenze della scienza neurologica, al momento consideriamo che non possa esserci una ripresa funzionale delle gambe. Appena i colleghi lo riterranno fuori pericolo, e quindi lo avvieranno a uno svezzamento dal respiratore, imposteremo un trasferimento in un centro di riabilitazione per consentire al paziente di riprendere una vita anche in presenza di una lesione midollare”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it