NEWS:

Bagnoli, sei condannati in primo grado per la bonifica dell’Italsider

Le accuse sono di disastro ambientale colposo e truffa

Pubblicato:05-02-2018 13:19
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:26
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Bagnoli Futura non ha bonificato l’area ex Italsider. A stabilirlo il Tribunale di Napoli che ha emesso 6 condanne per tutti gli imputati accusati di disastro ambientale colposo e truffa.

I giudici in primo grado hanno condannato a 4 anni Gianfranco Caligiuri, ex direttore tecnico di Bagnolifutura, a 3 anni Sabatino Santangelo, ex presidente di Bagnolifutura ed ex vice sindaco di Napoli, ed Alfonso Di Nardo, dirigente Arpac, a 2 anni Gianfranco Mascazzini, ex direttore generale del ministero dell’Ambiente, Mario Hubler, ex direttore generale della società Bagnolifutura e Giuseppe Pulli, del dipartimento Ambiente del Comune di Napoli.

Derubricato il disastro ambientale doloso. La procura aveva poi chiesto l’assoluzione per Rocco Papa (vicesindaco ed ex presidente Bagnolifutura); Carlo Borgomeo (ex direttore Bagnolifutura); e per tecnici e responsabili di laboratorio Daniela Cavaliere, Gaetano Cortellessa, Federica Caligiuri, Antonio Ambretti.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it