NEWS:

Ucraina, Putin ordina il ‘Cessate il fuoco’ per il natale ortodosso. Kiev: “La Russia ritiri le sue truppe”

Putin annuncia una 'tregua' di Natale per permettere le celbrazioni del Natale ortodosso e invita Kiev a fare lo stesso

Pubblicato:05-01-2023 17:22
Ultimo aggiornamento:06-01-2023 14:05

Russia
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Niente combattimenti per il Natale ortodosso: lo ha annunciato il presidente russo Vladimir Putin, dando ordine al ministro della Difesa Sergei Shoigu di attuare un ‘cessate il fuoco’ in Ucraina da mezzogiorno di domani, 6 gennaio, alle 24 del 7 gennaio. Lo riferisce il servizio stampa del Cremlino così come si apprende sulla testata Ria Novosti.

“Visto l’appello di Sua Santità il Patriarca Kirill, incarico il Ministro della Difesa della Federazione Russa di introdurre un regime di ‘cessate il fuoco’ lungo l’intera linea di contatto tra le parti in Ucraina dalle 12 del 6 gennaio alle 24 del 7 gennaio”, ha affermato il presidente russo.

Nella giornata di oggi, come conferma l’agenzia Tass, Kirill ha esortato il Cremlino a interrompere i combattimenti e gli attacchi – in corso in Ucraina dal 24 febbraio scorso – per dare l’opportunità agli ortodossi di “assistere alle funzioni della vigilia di Natale e della Natività di Cristo”.
Putin ha così motivato il suo annuncio accogliendo la proposta del capo della Chiesa ortodossa, riconoscendo “un gran numero di cittadini che professano l’Ortodossia e vivono nelle aree in cui ci sono gli scontri”.


PUTIN: “ANCHE KIEV METTA IN ATTO LA TREGUA DI NATALE”

Dopo aver annunciato un cessate il fuoco per il Natale ortodosso, Vladimir Putin ha dichiarato: “Chiediamo alla controparte ucraina di fare lo stesso e di permettere alla cittadinanza di partecipare alle funzioni religiose”. Così si apprende da fonti di stampa russe.

LA REPLICA DELL’UCRAINA: “TREGUA DOPO IL RITIRO DELLE TRUPPE”

Kiev non accetta l’Invito a sospendere i combattimenti. “La Russia deve ritirarsi dai territori occupati, solo allora avrà una ‘tregua temporanea’. Tenetevi la vostra ipocrisia”, dice il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak commentando l’annuncio di stop ai bombardamenti fatto Vladimir Putin in occasione della festivitò del Natale ortodosso. “L’Ucraina non attacca territori stranieri e non uccide civili. Come fa la Federazione russa. L’Ucraina distrugge solo appartenenti alle forze di occupazione sul proprio territorio”, ha aggiunto.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it